Rotolo con crema al cioccolato
Il rotolo al cioccolato è un dolce goloso e nutriente a base di pan di Spagna e crema pasticcera al cioccolato, ideale da servire a fine pasto o a merenda.
Il rotolo con crema al cioccolato è un dolce realizzato con una base di pan di Spagna e farcito con una crema pasticcera al cioccolato fondente. Questo dolce non presenta troppe difficoltà nell’esecuzione, ma bisogna prestare attenzione alla preparazione del pan di Spagna: non contenendo lievito, infatti, è fondamentale montare gli albumi a neve ben ferma e i tuorli con lo zucchero, amalgamarli con delicatezza e aggiungere la farina setacciata. La crema pasticcera al cioccolato è facile e veloce da realizzare e può essere sostituita con una crema pasticcera classica o al cioccolato bianco. Il rotolo con crema al cioccolato è ideale da servire a fine pasto oppure per una ricca colazione, accompagnandolo con un bicchiere di latte o una tazza di tè. Potete decorare il rotolo spolverizzandolo con dello zucchero a velo o arricchirlo con una ganache al cioccolato fondente.
Variante Rotolo al cioccolato
Se farcite il rotolo con crema pasticcera classica potete aromatizzare sia il pan di Spagna che la crema con della scorza di limone non trattato.