Rotolo al mascarpone
Ideale da servire come dessert di fine pasto al termine di pranzi e cene a base di pesce, il rotolo al limone conquista per la fresca golosità ed il perfetto bilanciamento tra i sapori.
Il rotolo al mascarpone è un delizioso dessert pronto a solleticare il palato durante le stagioni calde ma non solo: la ricetta si presta ad essere servita alla fine dei pasti, per concludere in dolcezza pranzi e cene, specie quelli a base di pesce. Si tratta di un dessert arrotolato, realizzato con un impasto soffice e aromatizzato al limone, che viene poi farcito con una crema ricca sempre al limone.
Come si prepara? Iniziate dalla pasta biscuit. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso e incorporate delicatamente la farina setacciata. Aggiungete la scorza grattugiata di limone e versate l’impasto su una teglia rivestita di carta da forno, stendendolo in uno strato uniforme. Cuocete in forno finché il bordo inizia a dorarsi leggermente. Mentre la base si raffredda, preparate la crema al limone, quindi capovolgete delicatamente su un foglio di carta da forno la pasta biscuit, spalmate la crema sopra e arrotolate il tutto con attenzione, aiutandovi con la carta da forno per ottenere un rotolo compatto.
Il rotolo al mascarpone è perfetto come dessert o merenda. Può essere servito a fette, magari spolverato con zucchero a velo. È ideale sia freddo che a temperatura ambiente e si sposa bene con una tazza di tè o caffè.
Consigli
Potete anche decorare il rotolo con delle meringhette o con dei mini macaroon per renderlo ancora più accattivante.
Conservazione
Conservate il rotolo al mascarpone in frigorifero, coperto con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per mantenerlo fresco. Così facendo si conserva bene per circa 3 giorni. Non vi consigliamo, invece, di congelarlo.
Variante Rotolo al mascarpone
- Rotolo di Nutella facile
- Rotolo alla cannella
- Rotolo dolce facile: per merenda
- Rotolo cioccolato e banana
- Rotolo mascarpone e Nutella
Il rotolo al mascarpone è un dolce appagante e rinfrescante, perfetto per ogni occasione. Semplice da preparare e delizioso, il suo punto di forza è il perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità.