Home Ricette Dolci Rotolo alla cannella

Rotolo alla cannella

Il rotolo con la cannella è una preparazione che, pur ricordando i cinnamon roll, parte da una base di pasta biscotto semplice da realizzare. Portatela a tavola per la merenda o la colazione di tutta la famiglia. Con una sfera di gelato alla vaniglia è perfetto anche come fine pasto goloso.

di Roberta Favazzo 3 Gennaio 2023

Il rotolo alla cannella è una variante del classico rotolo di pasta biscotto che siamo abituati a farcire con la marmellata o con la Nutella. Ricorda, ma solo per la forma, i famosi cinnamon rolls, dai quali si differenzia per l’impasto, in questo caso non lievitato, e poco altro. Se volete provare l’esperienza di gustare un dolce alla cannella tutto sommato veloce da preparare, non potete perdervi questo rotolo. Vi farà felici. E con voi, tutti quelli che lo assaggeranno.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 18 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 245 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Rotolo alla cannella

  1. Montate gli albumi a neve con le fruste elettriche unendo, man mano, 30 g di zucchero. Montate a parte i tuorli con lo zucchero rimasto fino a quando risultano chiari e spumosi. Continuando a montare, versate a filo l’olio di semi e il latte. Per ultima unite la farina setacciata con il lievito per dolci. Unite gli albumi un po’ alla volta, mescolando con la frusta dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto. Trasferite l’impasto su una teglia rettangolare ricoperta di carta forno e livellate bene.

  2. Fate cuocere a 160°C in forno già caldo per 18 minuti, modalità ventilato (se optate per lo statico, scegliete una temperatura di 170 gradi). Tiratelo fuori e arrotolate subito il rotolo su se stesso fino a quando si sarà bene intiepidito.

  3. Preparate la crema mescolando il burro morbido e spennellatelo sul rotolo che avrete srotolato. Spolverate sopra il mix di zucchero di canna e cannella e riarrotolate. Fate riposare per almeno un’ora prima di gustare.

Variante Rotolo alla cannella

Provate il rotolo alla cannella con pasta sfoglia, una versione più friabile ma non meno golosa per la vostra merenda. Se vi piacciono i rotoli farciti eccone qualcuno:

Chi ha inventato i Cinnamon rolls?

Stabilirlo con certezza non è semplicissimo in quanto sono parecchi paesi del Nord Europa a contendersene la paternità. Se gli svedesi affermano che abbiano avuto origine in Svezia negli anni ’20, la stessa versione otterrete, più o meno, da tutti i paesi nordici dell’Europa. Ciò che non viene messo in dubbio è la bontà di questo dolce, che indipendentemente dalla sua origine, resta una soffice brioche super profumata e umida al palato.

Quanto pesa un Cinnamon roll?

Questa è una domanda da un milione di dollari in quanto non tutti i cinnamon roll hanno le stesse dimensioni, ed il loro peso dipende naturalmente da quanto sono grandi. In via generale un singolo rotolo può pesare 80-100 grammi. Ma esemplari ben più grandi non sono rari. In Finlandia, ad esempio, ci si può imbattere in mega roll da 200 grammi. Insomma, può anche dipendere dal luogo in cui li gustate.