Home Ricette Dolci Dolci al forno Rotolo di pasta biscotto alla Nutella

Rotolo di pasta biscotto alla Nutella

Il rotolo alla nutella è il dolce perfetto per chi ama il cioccolato e le nocciole, una pasta biscotto al cacao racchiude una farcia con panna e nutella.

di Genny Gallo 3 Febbraio 2025

Il rotolo alla Nutella è un dolce golosissimo, perfetto come merenda, come ricco fine cena, il sogno di tutti gli amanti del cioccolato. La base è un classico biscotto da arrotolare, che si presenta umido ed elastico. È importante curarne la cottura e la conservazione, in modo da garantire che l’elasticità della pasta che venga mantenuta, per far sì che il biscotto si possa arrotolare senza rompersi, e che possa risultare morbido al palato anche senza bisogno di bagne o farciture. La crema è simile alla mousse alla nutella, con una base di panna e crema di nocciole e cioccolato. Per decorare basteranno riccioli di cioccolato, lamponi, mirtilli, ciuffetti di panna e un tocco di fantasia.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 565 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Rotolo alla Nutella

  1. Separate gli albumi dai tuorli. Montate i bianchi a neve abbastanza ferma e teneteli da parte.

  2. Rotolo alla Nutella_

  3. Montate i tuorli a lungo, almeno per 10 minuti, con 90 g di zucchero. Quando avrete ottenuto una massa ben soda, unite la farina setacciata insieme al cacao e mescolate. Incorporate gli albumi per ultimi avendo cura di mescolare dal basso verso l’altro per non smontare la massa.

  4. Rotolo alla Nutella_-2

  5. Stendete la massa su una teglia da forno 30 x 40 cm, ricoperta di carta forno, e infornate a 180°C per circa 7 minuti: a fine cottura il biscotto sarà umido e morbido, perfettamente elastico, appena colorito sui bordi.

  6. Rotolo alla Nutella_-3

  7. Versate sul biscotto lo zucchero rimasto e copritelo a contato con pellicola alimentare. Lasciatelo raffreddare così, in modo che non si secchi.

  8. Rotolo alla Nutella_-4

  9. Preparate la crema: montate la panna e aggiungete la Nutella, continuando a montare. Lasciate riposare in frigorifero almeno 40 minuti.

  10. Rotolo alla Nutella_-5

  11. Riprendete la base, stendete la crema e aiutandovi con la carta forno, arrotolate il biscotto.

  12. Rotolo alla Nutella_-6

  13. Formate un cilindro e lasciate a rassodare per almeno 3 ore.

  14. Rotolo alla Nutella_-7

Decorate e servite.