Rotolo dolce facile: per merenda
Il rotolo dolce facile è una ricetta a prova di bambino: ottimo per la merenda o come dessert di fine pasto, si presta a numerosi e golosi ripieni.
Il rotolo dolce facile è una coccola adatta alla merenda – o al dessert di fine pasto – piuttosto semplice da realizzare ma non esente da possibili imprevisti (la sua rottura, come vedremo, non è poi così rara). Uno strato di soffice pan di Spagna racchiude un cremoso ripieno che può essere scelto di volta in volta ma che, in questo caso e proprio per rendere la ricetta facile come premesso, è costituito da voluttuosa panna montata (optate per quella fresca reperibile nel banco frigo).
Come farcire il rotolo dolce
Se la ricetta del rotolo alla Nutella occupa probabilmente un ruolo di spicco tra tutte le possibili varianti, anche la marmellata rientra tra le farce preferite quando si tratta del rotolo di pasta biscotto. Alternative altrettanto gradite sono la crema pasticcera (al naturale o nelle sue versioni al limone, al caffè o alla vaniglia), la crema chantilly e ancora diverse mousse, specie quelle a base di frutta come limone, fragole e mirtilli.
Variante Rotolo dolce facile
Il rotolo dolce facile si può aromatizzare a piacere unendo all’impasto della vaniglia, del rum, della scorza di limone o della cannella. Se vi piacciono i rotoli ecco qualche ricetta:
- Rotolo al cacao con crema al latte e amarene, un dolce morbido
- Rotolo al cioccolato con fragole
- Rotolo al cioccolato senza cottura, facile e veloce
- Rotolo al cioccolato senza glutine
- Rotolo al limone, gusto delicato
- Rotolo alla marmellata
- Rotolo alla ricotta con confettura di ciliegie
- Rotolo cioccolato e banana
- Rotolo con crema al cioccolato
- Rotolo di biscotti al cioccolato: per dessert
- Rotolo di Nutella
- Rotolo di panettone al cioccolato
- Rotolo di pasta biscotto alla Nutella
- Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè al bimby
- Rotolo dolce alle ciliegie e lamponi al barbecue
- Rotolo dolce di crema di nocciole
- Rotolo leopardato al cioccolato, un dolce di Carnevale
- Rotolo mascarpone e nutella
Tagliate le estremità del rotolo per pareggiarle e spolverate con dello zucchero a velo prima di ricavare le fette del rotolo.
Come non rompere il rotolo dolce
Arrotolare la pasta biscuit è sempre una scommessa: il rischio che si rompa è spesso dietro l’angolo. Un consiglio per evitare disastri sta nel trasferire il pan di spagna non appena cotto su un canovaccio inumidito (spolverato o meno di zucchero semolato) e nell’arrotolarlo subito, quando è ancora caldo, per far sì che, raffreddandosi, mantenga la sua forma e sia poi più semplice arrotolarlo senza conseguenze una volta farcito.