Rotolo di Nutella facile
Il rotolo di Nutella è un dolce confezionato con una pasta biscotto, simile al pan di Spagna, farcita di crema al cioccolato e nocciole. Ecco la ricetta.
Il rotolo di Nutella è un dolce divenuto ormai un classico della cucina italiana. Si tratta di una pasta biscotto, molto simile al comune pan di Spagna, farcita con la più golosa delle creme al cioccolato e nocciole. Arrotolato ancora tiepido su se stesso e fatto riposare per quattro di ore in frigo è elegante da servire affettato. Questo dolce si presta anche a essere decorato in modi differenti, basta lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività: potette semplicemente spolverizzarlo con lo zucchero a velo oppure, per una versione più golosa, potete ricoprirlo con una glassa o una ganache. Il rotolo di nutella si può servire a colazione, per una sostanziosa merenda insieme a un bicchiere di latte, oppure come come dessert a fine pasto. In ogni caso soddisferà il palato di tutti, adulti e bambini.
Variante
Per un rotolo ancora più ricco unite 1 cucchiaio di rum nell’impasto. Potete inoltre cospargere la superficie del dolce con 70 g di granella di nocciole tostate. Arrotolate e procedete come indicato nella ricetta.
Accompagnate con una tazza di caffè.