Home Ricette Antipasti Rustici al formaggio

Rustici al formaggio

I rustici al formaggio sono irresistibili e filanti finger food da gustare nell’ambito di un antipasto o di un aperitivo con amici: andranno a ruba.

di Roberta Favazzo 24 Maggio 2023

I rustici al formaggio, ricetta facile, veloce e dalla massima resa, sono dei finger food che possono essere gustati in diversi modi e momenti della giornata. Ottimi caldi, quando appena sfornati sono morbidi e croccanti allo stesso tempo, ed il formaggio all’interno è ancora e filante, se li si lascia raffreddare, risultano altrettanto sfiziosi e più pratici da mangiare. Possono essere serviti come antipasto, snack o stuzzichino, anche nell’ambito di aperitivi o buffet. Ma possono anche risultare una scelta perfetta per una cena poco impegnativa, accompagnati da una fresca insalata verde.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Rustici al formaggio

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in strisce larghe circa 5 cm.

  2. Disponete sul fondo di ogni striscia un pezzo di formaggio e arrotolate la pasta su se stessa, formando un rotolino.

  3. Brie Cheese -Photographed on Hasselblad H3D2-39mb Camera

  4. Mescolate l’uovo con il latte e spennellate la miscela sulla pasta sfoglia con l’aiuto di un pennello. Spolverate sopra i semi di sesamo.

  5. sesamo

  6. Fate cuocere i rustici al formaggio per circa 15-20 minuti, fino a quando non risulteranno gonfi e dorati.

Variante Rustici al formaggio

Rustici al formaggio e prosciutto cotto: questa non è che una delle decine di varianti alle quali si presta questa versatile preparazione.

Come conservare i salatini di pasta sfoglia per il giorno dopo?

Per conservarli nella maniera corretta, è importante seguire alcuni semplici accorgimenti per evitare che diventino molli o secchi. Innanzitutto, lasciateli raffreddare completamente per evitare che si formi condensa all’interno del contenitore. Inoltre, poneteli in un contenitore ermetico per alimenti di plastica o di vetro con coperchio, in modo da mantenerli freschi e croccanti. Potete anche trasferirli in frigo, ma ricordate di farli scaldare prima di gustarli, per fare in modo che recuperino la loro originaria consistenza.

Rustici al formaggio, quale usare

Per preparare questi rustici si possono usare diversi tipi di formaggi, non solo in virtù della resa che si vuole ottenere (cremosi o filanti), ma anche del gusto. Ad esempio potreste optare per la ricotta, la cui consistenza morbida e il sapore delicato la rendono perfetta per preparazioni di questo tipo. Oppure per la feta, formaggio greco a pasta cruda e salata, fatto con latte di pecora o di capra che vanta un sapore forte e salato. Ottima anche la scamorza affumicata: formaggio a pasta filata che si presta bene alla preparazione di piatti cotti al forno come questo.