Rustici al prosciutto
Buffet in vista? I rustici al prosciutto sono perfetti per l’aperitivo o per festeggiare qualsiasi occasione, dal compleanno dei bambini ad una laurea.
I rustici al prosciutto, finger food super appetitosi e perfetti per un aperitivo ricco o per una cena informale, sono piccole quiche aventi una base di pasta sfoglia ed un ripieno a base di uova, panna e poco altro. Non richiedono troppo lavoro e regalano grandi soddisfazioni già al primo morso. Sono i potenziali protagonisti di qualsiasi buffet: sono tra i primi a sparire dai vassoi e quelli più cercati in genere. Procuratevi un rotolo di pasta sfoglia e mettetevi all’opera per portare in tavola queste piccole ed economiche delizie pronte a fare la felicità dei commensali.
Variante Rustici al prosciutto
Provate i rustici al prosciutto con gorgonzola al posto della mozzarella: risultano più saporiti ed altrettanto invitanti.
Quanto tempo si conservano i rustici?
Potete conservare i rustici al prosciutto per 2-3 giorni in frigorifero coperti con la pellicola trasparente e ben chiusi all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. In alternativa, potete anche congelarli con le stesse modalità. In questo modo si conservano in freezer per circa 1-2 mesi. Quando vi serviranno, tirateli fuori la sera prima e poneteli in frigo, quindi trasferiteli a temperatura ambiente. Ma fateli scaldare prima di gustarli.
Rustici al prosciutto, varianti
Per loro natura, i rustici al prosciutto possono essere personalizzati in base ai propri gusti. Ad esempio, potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta, del salame tagliato a cubetti o della mortadella. Per una versione vegetariana potete invece ometterlo o aggiungere al suo posto delle zucchine a cubetti, o altra verdura di vostro gradimento. Infine potete utilizzare la pasta brisèe al posto della sfoglia, per un risultato più strutturato.