Rustici salentini: facili facili
Uno tira l’altro: i rustici salentini possono diventare una piacevole ossessione, ecco la ricetta facilissima per poterli gustare sempre e ovunque.
I rustici salentini sono degli street food pugliesi ripieni il cui involucro è costituito da pasta sfoglia. La ricetta originale che ogni famiglia prepara nelle più svariate occasioni – ognuna ne ha una propria versione – solitamente prevede una farcia di pomodoro, mozzarella e besciamella. In Puglia rappresentano il tipico cibo da gustare in spiaggia, ma si trovano praticamente ovunque, sia nei bar che nelle rosticcerie che, infine, nei ristoranti.
Dove nasce il rustico leccese?
Come è facilmente deducibile, il rustico leccese nasce in Puglia, e più precisamente nel Salento. Qui si usa gustarlo come spuntino di metà mattina, come merenda pomeridiana o anche come antipasto prima di cena. Ovviamente ogni momento della giornata è quello giusto per mangiarne uno, così come ogni stagione dell’anno. Ma anche in estate andrebbero gustati caldi o tiepidi per godere della filantezza della mozzarella al loro interno.
Variante Rustici salentini
Il rustico leccese grande è la versione in formato maxi di queste piccole delizie: il procedimento per realizzarlo non cambia. Se amate la pasta sfoglia ecco le ricette per voi:
- Rustici con la carne
- Torta alle erbe
- Pasta sfoglia ripiena
- Sausage roll
- Tomini in pasta sfoglia
- Fagottini di pasta sfoglia
- Girelle di pasta sfoglia
- Rotolo di pasta sfoglia
- Grissini di pasta sfoglia
- Timballo di sfoglia in crosta
Cosa si spennella sui rustici?
I rustici si contraddistinguono per la superficie dorata e croccante che non fa altro che invogliare all’assaggio. Per averla non bisogna poi fare molto: basta mescolare un tuorlo con poco latte fino ad ottenere un composto fluido e liscio, quindi intingere dentro un pennello da cucina e passarlo sopra la pasta, in maniera delicata e omogenea per non rovinarla e coprirla tutta.