Salmone in crosta di patate al forno
Il salmone in crosta di patate è un secondo piatto da realizzare per stupire gli ospiti utilizzate, erbette, patate a pasta gialla e filetto di salmone.
Il salmone in crosta di patate è un secondo piatto molto semplice da realizzare ma di sicuro successo. Il sapore deciso e caratteristico del salmone ben si sposa con la nota dolciastra delle patate. Il salmone che si trova in commercio è prevalentemente allevato mentre quello selvatico è sempre più raro da reperire. Le specie selvatiche più diffuse di questo pesce vivono nei mari freddi del Pacifico e dell’Atlantico, possono raggiungere i 150 centimetri per i maschi e i 120 centimetri per le femmine e pesano fino a 35 chilogrammi. Il salmone può essere acquistato intero, in tranci o il filetto, la sua parte migliore è quella centrale più tenera.
Come si prepara la crosta di patate?
Per questa ricetta è necessario tagliare le patate molto sottili e cuocerle pochini minuti in acqua bollente. Se non eseguirete questo passaggio anche se sottili le patate non si cuoceranno uniformemente. Per insaporire le patate potete utilizzare le erbe aromatiche che preferite ma, se non le gradite, potete ometterle aggiungendo solo poco pepe.
Variante Salmone in crosta di patate
Potete realizzare infinite varianti del salmone in crosta di patate. Sostituite le patate con altri ortaggi e ad esempio otterrete un salmone in crosta di zucchine o di topinambur. Se invece cercate un piatto unico potete preparare il salmone in crosta di sfoglia o per un’occasione speciale il salmone in crosta di pistacchi.
Contorno perfetto per il salmone
Un piatto così ricco può essere facilmente servito per una cena completa. Se volete potete accompagnarlo con una insalata di stagione, che magari presenti qualche elemento un po’ amaro come rucola selvatica o ravanelli per bilanciare la grassezza del pesce. Potete anche portare in tavola della cicoria ripassata o dei broccoletti affogati.