Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Salmone e zucchine in padella

Salmone e zucchine in padella

Gli spiedini di salmone e zucchine in padella sono un secondo perfetto quando si vuole cenare con un piatto di pesce che sia allo stesso tempo gustoso e leggero. In questa ricetta abbiamo realizzato una marinatura aromatica e insaporito così gli ingredienti. Voi potete variarla a vostro piacimento aggiungendo erbe fresche e spezie tra quelle che preferite. Servite il salmone con zucchine in padella con un’insalata di stagione.

di Roberta Favazzo 6 Aprile 2023

Gli spiedini di salmone e zucchine in padella costituiscono un piatto di pesce semplice ma gustoso e nutriente. Si tratta di una pietanza veloce e facile da preparare, che unisce il sapore delicato del salmone con la freschezza delle zucchine. E che si presta ad essere inserita in un qualsiasi menu a base di pesce, anche quelli meno formali. Il piatto non richiede che pochi ingredienti e per questo ne va privilegiata la qualità. Ecco la ricetta per portarlo in tavola anche all’ultimo momento.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salmone e zucchine in padella

  1. Mescolate insieme l’olio, il sale, il pepe, il succo di limone e il prezzemolo tritato. Tagliate le zucchine a rondelle.

  2. Ricavate dal salmone dei cubetti e immergeteli nella miscela. Fateli riposare per circa 10 minuti. Adesso formate gli spiedini infilando in maniera alternata le zucchine e il salmone (tenendo da parte la marinata).

  3. Preriscaldate una griglia o la padella su fuoco medio-alto. Adagiate gli spiedini facendoli cuocere per circa 3 minuti per lato bagnandoli, man mano, con il composto tenuto da parte. Serviteli caldi.

Variante Salmone e zucchine in padella

Salmone e zucchine in padella con patate, una versione ricca che ci regala un piatto unico appagante e sano.

Che verdura mangiare con il salmone?

Ci sono diverse verdure che si abbinano bene con il salmone, sia per il sapore che per il valore nutrizionale. Gli asparagi, ad esempio, che sono una buona scelta per via del gusto delicato e leggermente dolce. O degli spinaci, una verdura molto versatile che si abbina bene con il pesce in genere. Ma anche le carote, i broccoli e le patate. In generale, optate per verdure che abbiano un sapore non troppo invadente per evitare di coprire quello del salmone.

Salmone e zucchine in padella, conservazione

Il salmone e zucchine in padella è un piatto che si conserva per poco tempo, in quanto il salmone e le zucchine possono deteriorarsi rapidamente se non conservati correttamente. È consigliabile consumare il piatto subito dopo la preparazione, per godere appieno del suo sapore e della sua consistenza. Tuttavia, se dovesse avanzare, sappiate che si può porre in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni, in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente. Se si decide di conservare il salmone e zucchine in padella, è consigliabile scaldarli leggermente in padella o al microonde prima di consumarli, in modo da ravvivarne il sapore e la consistenza.