Home Ricette Secondi piatti Salmone in padella

Salmone in padella

Come preparare un semplice ma gustoso salmone in padella: aromatizzato al peperoncino e prezzemolo, è perfetto per una cena più o meno formale.

di Roberta Favazzo 18 Luglio 2024

Il salmone in padella, ricetta versatile e salutare, si può preparare velocemente e risulta adatto per cene sia semplici che sofisticate. Il suo bello è che si può aromatizzare a piacere diventando, di volta in volta, un nuovo piatto. Si può insaporire con succo di limone fresco, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale e pepe aggiungendo poi dei rametti di aneto fresco, oppure arricchire con miele, senape di Digione, succo di limone e un po’ di salsa di soia. Basta spennellare questa glassa sul pesce e cuocerlo in padella, lasciando che la glassa caramellizzi. Per i più tradizionalisti basta invece miscelare origano, timo, rosmarino e basilico, aggiungere un po’ di aglio tritato, sale, pepe e olio d’oliva, e massaggiare il composto sul salmone prima di cuocerlo.

Una volta pronto, il salmone in padella si può servire insieme a zucchine, peperoni, melanzane e asparagi grigliati conditi con olio d’oliva, sale, pepe e erbe aromatiche, oppure con una fresca insalata di quinoa con cetrioli, pomodorini, cipolla rossa e prezzemolo. In inverno, potete optare invece per un’alternativa più leggera al classico purè di patate, quello di cavolfiore. Basta cuocerlo a vapore e frullarlo con un po’ di burro, latte, sale e pepe.

Il salmone in padella è un piatto semplice, veloce ma dalle mille risorse. Se avete in programma una cena con amici potete tranquillamente proporlo tra le pietanze. Sarà sicuramente gradito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 8 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salmone in padella

  1. Asciugate i filetti di salmone con carta da cucina. Conditeli con sale e pepe su entrambi i lati. In una piccola ciotola, mescolate l’olio d’oliva, l’aglio tritato, il peperoncino tritato, il succo e la scorza del limone, e 2 cucchiai di prezzemolo tritato.

  2. Cosa mangiare per aumentare la massa muscolare

  3. Spennellate i filetti di salmone con la miscela di olio e aromi. Lasciateli marinare per circa 15-20 minuti per far sì che assorbano i sapori.

  4. Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Quando è ben calda, aggiungete un filo d’olio d’oliva. Adagiate i filetti di salmone nella padella, con la pelle rivolta verso il basso (se presente). Cuocete per circa 4-5 minuti, fino a quando la pelle è croccante e dorata.

  5. Girate i filetti e cuoceteli per altri 3-4 minuti, fino a quando il salmone è cotto a vostro piacimento.

Consigli

Trasferite i filetti di salmone su un piatto da portata. Guarnite con il restante prezzemolo tritato e servite immediatamente, accompagnandolo con un contorno a piacere.

Conservazione

Per conservare il salmone avanzato, lasciatelo raffreddare completamente e riponetelo in un contenitore ermetico. Conservatelo in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Per riscaldarlo, usate una padella a fuoco basso o il forno a 150°C per evitare che si secchi.

Variante Salmone in padella

Questo salmone in padella aromatizzato al prezzemolo e peperoncino è un secondo delizioso e facile da preparare, ideale per una cena veloce ma raffinata.