Home Ricette Dolci Salsa al cioccolato

Salsa al cioccolato

La salsa al cioccolato è l’aggiunta pronta a fare la differenza: provatela sui bignè, sul gelato, sulle crostate o sui dolci al cucchiaio: sarà la svolta.

di Roberta Favazzo 10 Febbraio 2023

La salsa al cioccolato è una preparazione a base di cioccolato fuso e latte o panna, utilizzata per accompagnare dolci o gelati. La ricetta base prevede l’utilizzo di cioccolato fondente (come in questo caso) o al latte, che viene fuso a bagnomaria o al microonde fino ad ottenere una consistenza liscia e fluida. La salsa al cioccolato può essere utilizzata per accompagnare diverse preparazioni dolci come crostate, frittelle, pancakes, gelati, crepes, budini, e molto altro. Ecco la ricetta.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salsa al cioccolato

  1. Tagliate il cioccolato a pezzi e mettetelo in una ciotola.

  2. In un pentolino, fate scaldare la panna con lo zucchero fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto.

  3. Versate il composto caldo sul cioccolato e mescolate fino a quando il cioccolato si sarà completamente sciolto e la salsa risulterà liscia. In questa fase, se lo desiderate, aggiungete anche il burro. Utilizzate a piacere.

Variante Salsa al cioccolato

Salsa al cioccolato bianco, una intrigante variante che potete abbinare ai dessert a base di agrumi per un interessante contrasto di sapori. Volete preparare il gelato in casa? Ecco qualche ricetta:

Salsa al cioccolato, varianti

Per variare il gusto e la consistenza della salsa al cioccolato potete optare per le seguenti varianti: utilizzate il cioccolato al latte per ottenere una salsa dal gusto più dolce e delicato; unite del caffè solubile o del caffè espresso per ottenere una salsa dal gusto intenso e aromatico. Aggiungete spezie come cannella, vaniglia, pepe nero per ottenere una salsa dal sapore inaspettato. Infine, unendo liquori come rum, brandy, whiskey, otterrete una salsa dal retrogusto piacevolmente alcolico.

Come fare più liquido il cioccolato fuso?

Per rendere più liquido il cioccolato fuso, si può aggiungere del latte o della panna calda. Questo aiuterà a sciogliere il cioccolato e a renderlo più fluido. Evitate invece l’acqua, che se non saputa amalgamare, rende più probabile il rischio che il cioccolato si addensi troppo o si rapprenda. In alternativa, per scongiurare inconvenienti, unite un po’ di burro per ammorbidire il tutto. Farà la differenza.