Home Ricette Preparazioni di base Salse La salsa allo zafferano

La salsa allo zafferano

La salsa allo zafferano è una preparazione di base spesso utilizzata per accompagnare e ingentilire primi e secondi piatti di pesce.

di Annamaria Fedele • Pubblicato 30 Ottobre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La salsa allo zafferano è una preparazione di base che spesso viene adoperata per condire pietanze di pesce: sia primi piatti che secondi. Per questa ragione spesso per realizzare questa salsa si usa brodo di pesce ristretto che conferisce un aroma ancor più inteso. In questa variante però, per ottenere una salsa allo zafferano dal sapore delicato, utilizzate brodo vegetale. Realizzare un roux con burro e farina e unite il brodo caldo in cui avrete fatto sciogliere lo zafferano. Potete adoperare zafferano in bustine o in pistilli: questi ultimi hanno un sapore notevolmente più forte.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salsa allo zafferano

  1. In una pentola capiente fate sciogliere il burro a fuoco lento, unite la farina setacciata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Unite a filo il brodo vegetale caldo in cui avrete sciolto gli stimmi di zafferano. Mescolate per ottenere una crema dalla consistenza leggermente densa. Regolate di sale e servite calda.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it