Salsa Enchilada: cucina messicana
La salsa enchilada è una delle ricette più famose della cucina messicana, viene solitamente servita come accompagnamento a tortillas e nachos.
La salsa enchilada è una gustosa e profumata salsa tipicamente messicana a base di pomodoro, cipolle e peperoncino. Le tradizioni gastronomiche non ci parlano solo di ricette e ingredienti, ma molto spesso raccontano di culture, popoli e abitudini e la cucina messicana è proprio come la si immagina: intensa, di carattere e accogliente. I colori e l’allegria del Messico trovano la loro espressione in piatti semplici ma dal sapore deciso, da gustare con mani, occhi e cuore e la salsa enchilada rappresenta tutto questo. Il suo nome deriva dalle tradizionali tortillas – chiamate appunto enchiladas – accompagnate da questa deliziosa salsina. Tra i numerosi piatti della tradizione gastronomica messicana la maggior parte viene servita con salse dal gusto deciso. L’enchilada viene utilizzata anche per condire nachos, burritos e fajitas. Facilissima da preparare, vi serviranno pochissimi ingredienti. Potete utilizzare questa salsa per gustosi appetizer come: crostini, spiedini o mini terrine di verdure. Se vi avanza un po’ di salsa potrete conservarla in frigorifero coperta da un foglio di alluminio per 3 o 4 giorni.
Variante Salsa Enchilada
Potete realizzare una salsa enchilada bianca, sostituendo i peperoni con: burro, farina e acqua, o prepararla nella versione green con peperoni verdi e coriandolo fresco.
Condite le vostre tortillas o le vostre nachos con la salsina.