Salsa ponzu

La salsa Ponzu è una salsa giapponese a base di agrumi e salsa di soia, con un sapore salato e acidulo. È spesso utilizzata come condimento per piatti di carne, pesce e verdure, come il sushi, il sashimi, il ramen e le insalate. Ha un aroma fresco e fruttato, dovuto alla presenza del limone o dello yuzu, e può essere acquistata in negozi di alimentari asiatici o online. Oppure farla in casa con questa ricetta super semplice.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 19 Giugno 2023 Aggiornato 21 Giugno 2023

Per chi non la conoscesse, la salsa ponzu è una preparazione di origine giapponese. Tradizionalmente viene preparata con succo di agrumi come limone, lime o yuzu, insieme a salsa di soia, aceto di riso e mirin (un vino di riso dolce). Tuttavia, ne esistono molte varianti che differiscono tra loro, seppur leggermente. Tale salsa viene in genere utilizzata come condimento per piatti di carne, pesce e verdure. Ma anche per marinare il pesce crudo o cotto come il sushi o il sashimi, oppure come condimento per piatti di noodles come il ramen. Qualcuno la usa per insaporire verdure cotte alla griglia, carne alla piastra e insalate. In definitiva, la salsa ponzu è un intingolo versatile e la ricetta per farla in casa piuttosto semplice. Ecco cosa serve.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 67 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Salsa ponzu

  1. In una ciotola, mescolate il succo di agrumi, la salsa di soia, l’aceto di riso e il mirin fino a quando gli ingredienti non sono ben amalgamati.

  2. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene fino a quando non si è sciolto completamente.

  3. Assaggiate la salsa e aggiungete altri ingredienti a piacere per regolare il sapore, se necessario.

  4. Lasciate riposare la salsa in frigorifero per circa 30 minuti per far amalgamare i sapori.

Variante Salsa ponzu

Una possibile variante è la salsa ponzu piccante, che potete ottenere aggiungendo un pizzico di peperoncino.

Che gusto ha la salsa Ponzu?

Chi non l’ha mai assaggiata si chiede di che cosa sappia. Ebbene, la salsa ha un gusto unico e complesso che combina il sapore salato e umami della salsa di soia con l’acidità e l’aroma fruttato degli agrumi utilizzati nella sua preparazione, come il limone, il lime o il yuzu. Il mirin, un vino di riso previsto per la sua realizzazione, le conferisce invece una piacevole nota dolce. In generale, ha un sapore piuttosto acido e fresco, con un leggero retrogusto dolce/salato. Il bilanciamento del suo gusto dipende dalle proporzioni degli ingredienti usati.

Dove comprare salsa Ponzu?

La salsa Ponzu è disponibile in molti negozi di alimentari asiatici e in alcuni supermercati ben forniti. Inoltre, è possibile acquistarla online su e-commerce o siti di vendita al dettaglio. Se preferite acquistarla in un negozio fisico, vi consigliamo di verificarne la presenza nei negozi di alimentari asiatici nella vostra zona. In alternativa, potete cercarla nei supermercati locali, magari quelli più grandi. Se preferite optare per l’acquisto online, cercatela su Amazon, Eataly o altri siti specializzati in alimentazione etnica.