Salsa Salmoriglio: per condire il pesce
Il salmoriglio è un condimento molto antico e tradizionale della cucina mediterranea, in particolare della cucina siciliana e calabrese, dove viene utilizzato per condire pesce e carne alla griglia. Si tratta di una emulsione di olio extravergine di oliva, succo di limone e acqua calda, che può essere aromatizzato con prezzemolo o origano, spicchi di aglio ridotti in pasta ma anche peperoncino, basilico e altre erbe aromatiche. Provate a realizzarlo!
Il salmoriglio è una salsa tipica della cucina mediterranea, in particolare della cucina siciliana e calabrese. È una salsa dal sapore molto intenso e aromatico, utilizzata come condimento per piatti di pesce o carne alla griglia. Il salmoriglio viene preparato con pochi ingredienti, tra cui il succo di limone, l’olio extravergine di oliva, l’aglio e il prezzemolo. Alcune varianti della salsa possono includere anche aceto, origano, peperoncino e altre spezie a piacere. Il salmoriglio viene solitamente preparato al momento e utilizzato come condimento per piatti caldi appena cotti, come pesce alla griglia, carne alla brace, verdure e patate. Grazie alla sua freschezza e alla sua intensità di sapore, il salmoriglio è diventato molto popolare anche in altre regioni del Sud Italia.
Variante Salmorigio
Vi sono molte varianti di questa ricetta, in molte è presente abbondante origano a sostituire il prezzemolo.
Se vi piace la cucina siciliana ecco delle ricette che possono fare per voi.
- Anelletti al forno
- Arancine al pistacchio
- Arancine di pasta
- Arancini dolci
- Busiate al pesto
- Braciole messinesi
- Caponata al tonno
- Capuliato
- Carciofi alla villanedda
- Carciofi ripieni alla siciliana
- Coniglio alla stimpirata
- Crispelle di riso
- Focaccia messinese
- Insalata di patate siciliana
- Mattonella palermitana
- Pasta al pesto pantesco
- Pasta ncaciata
- Panelle
- Pesce spada alla ghiotta
- Pesce spada con le olive
- Pollo in agrodolce alla siciliana
- Sarde a beccafico
- Sarde a beccafico alla catanese
- Sarde fritte
- Seppie ripiene alla siciliana
- Timballo di riso alla palermitana
- Ziti al forno
Il salmoriglio è pronto per essere usato come condimento per pesce o carne alla griglia.
Perché si chiama salmoriglio?
L’origine del nome è incerta, c’è chi sostiene che la parola salmoriglio derivi dal greco, chi la fa risalire al latino tardo. Sta di fatto che la radice di salmoriglio è la stessa di salamoia ovvero una salsa pensata per conservare e insaporire. L’origine esatta della ricetta del salmoriglio non è nota con certezza, ma si presume che il salmoriglio sia stato inventato dai marinai siciliani che, durante le loro lunghe traversate in mare, utilizzavano ingredienti semplici come il limone, l’aglio, l’olio e le spezie per aromatizzare il cibo e conservarlo più a lungo. Il salmoriglio ha quindi rappresentato una soluzione pratica per condire i cibi in maniera semplice e gustosa, e si è poi diffuso in tutta la cucina mediterranea. Oggi, la salsa salmoriglio è considerata uno dei condimenti più tipici e pregiati della cucina siciliana, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.