Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Salsicce al forno, per cena

Salsicce al forno, per cena

Le salsicce al forno sono un secondo piatto gustoso e saporito, ottimo se accompagnato da fagioli, patate al forno, piselli o friarielli.

di Claudia Gargioni 22 Novembre 2023

Le salsicce al forno sono un secondo piatto saporito e sostanzioso. Apprezzate per il loro gusto intenso e sapido, le salsicce al forno si prestano a essere servite con i contorni che preferite come cicoria, spinaci, cipolle, patate al forno, fritte o bollite, friarielli, per ricreare un piatto tipico della cucina napoletana. Provate ad aggiungere alla ricetta mele caramellate e pinoli: le mele, con il loro sapore dolce e acidulo, bilanciano il gusto intenso delle salsicce, rendendo così il piatto unico e particolare. Per preparare le salsicce al forno potete utilizzare carne sia di suino sia salsicce di pollo e tacchino: queste ultime sono più leggere e digeribili e quindi adatte a chi segue una dieta ipocalorica con pochi grassi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 9 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salsicce al forno

  1. Ungete una pirofila da forno con un cucchiaio d’olio. Mettete a scaldare una bistecchiera o una padella, disponete le salsicce e scottatele 2 minuti per lato.

  2. salsiccia

  3. Prendete una teglia da forno e aggiungete l’olio, la cipolla affettata a rondelle, le mele tagliate a spicchi e private del torsolo, il pepe, un pizzico di sale e il timo.

  4. Mescolate facendo attenzione a non rompere le salsicce e mettete in forno precedentemente riscaldato a 200°C. Dopo 5 minuti di cottura sfumate con la birra e rimettete la teglia in forno per 20 minuti. Servite caldo.

Come si fa a capire se la salsiccia è cotta?

La salsiccia è cotta quando punzecchiata rilascia un liquido trasparente e non rosato. Altrimenti se venisse fuori un liquido rosa o lattiginoso dovete proseguire la cottura per altri minuti.