Salsiccia al sugo

La salsiccia al sugo è un must delle stagioni fredde: il suo bello è che si presta a fare una (o più di una) gustosa scarpetta e che con il suo sugo di cottura si può condire anche la pasta.

di Roberta Favazzo 17 Gennaio 2024

È impossibile non collegare le salsicce al sugo alle stagioni più fredde: sono un piatto gustoso e confortante perfetto da portare in tavola sia in autunno che in inverno. Per prepararle, le salsicce vanno fatte rosolare in una pentola con olio d’oliva. Poi si aggiungono cipolla e pomodoro passato, e si lasciano cuocere lentamente a fuoco basso. Impossibile resistere al profumo che si sprigiona in casa. Questo secondo si presta egregiamente ad accompagnare contorni come purè di patate o polenta, per un pasto ricco e nutriente. Impossibile non fare la scarpetta. Il sugo, anzi, può essere usato anche per condire la pasta. Le salsicce al sugo sono un piatto versatile ed appagante, perfetto per cene informali o semplicemente da gustare in famiglia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 185 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Salsiccia al sugo

  1. In una pentola ampia, scaldate l’olio d’oliva. Rosolate le salsicce da tutti i lati finché sono doratissime.

  2. Versate il vino bianco e fatelo evaporare, quindi prelevate le salsicce e tenetele da parte.

  3. Nella stessa pentola, aggiungete la cipolla e fatela stufare, quindi unite il pomodoro passato e l’alloro.

  4. Rimettete dentro anche le salsicce, abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente per almeno 30 minuti.

Variante Salsiccia al sugo

Salsiccia al sugo con patate, una delle varianti più comuni ma anche più apprezzate per una cena in famiglia.

Salsiccia al sugo, come accompagnarla

Tante sono le possibili aggiunte che è possibile fare a questo piatto. Come i piselli, legumi che possono essere aggiunti insieme alla passata di pomodoro e che conferiscono un tocco di dolcezza alla pietanza. Oppure, potete arricchire questo piatto unendo delle polpette, per portare in tavola un secondo adatto anche al pranzo della domenica. Nulla vieta di optare per i ceci, per i fagioli o per le lenticchie. Oppure di omettere il sugo di pomodoro dando vita ad una versione in bianco altrettanto saporita.

Come si fa a capire se la salsiccia è cotta?

Basta osservarla: una salsiccia ben cotta avrà una superficie dorata e uniformemente colorata. Tagliandola, l’interno dovrebbe mostrare un colore uniforme senza parti rosa o rosse. Testate anche la consistenza: una salsiccia cotta correttamente sarà soda ma non troppo dura. Se siete incerti, potete utilizzare un termometro per carne; la temperatura interna dovrebbe raggiungere almeno 74°C. Nel caso in cui fosse ancora cruda, prolungate la cottura di qualche minuto.