Home Ricette Secondi piatti Sandwich di pollo: fresco e goloso

Sandwich di pollo: fresco e goloso

Il sandwich di pollo è un secondo piatto ricco o piatto unico fresco, veloce da preparare e adatto a tante occasioni: provatelo in un brunch con gli amici.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 2 Luglio 2019 Aggiornato 24 Ottobre 2022

Il sandwich di pollo è un panino goloso e saporito, perfetto per un pranzo veloce a casa, in ufficio o sulla spiaggia. Inoltre, ridotto a 4 triangoli tenuti insieme con uno stecchino, può diventare un finger food perfetto per un buffet o un aperitivo. Gli ingredienti necessari per realizzare questo sfizioso spuntino sono pollo alla piastra, croccante bacon, pomodori, lattuga e maionese. Il Club Sandwich di pollo nasce in America all’inizio del 1900 dove era considerato un piatto gourmet, ma veloce e gustoso da mangiare. Oggi esistono infinite varianti ed è possibile personalizzarlo a piacimento in base ai proprio ingredienti preferiti. Potete infatti aggiungere cipolle grigliate, crude o sott’aceto, ma anche fettine di Edamer, Cheddar, salsa di feta, salmone, uovo sodo, senape, ketchup o le vostre spezie preferite. Potete inoltre utilizzare gli avanzi del pollo arrosto o allo spiedo del giorno precedente. E per un effetto cromatico davvero carino potete alternare fette di pane bianco a fette di pane integrale o scuro. È possibile preparare questo panino in anticipo e conservarlo in frigorifero, avvolto nella pellicola per alimenti, e consumarlo il giorno seguente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Sandwich di pollo

  1. Fate tostare le fette di pane sulla bistecchiera o nel tostapane e tenetele da parte.

  2. In una padella antiaderente fate cuocere le fettine di bacon fino a renderle croccanti.

  3. Nella stessa padella utilizzata per il bacon fate cuocere a fiamma vivace le fettine di pollo girandole di tanto in tanto, salate e pepate a fine cottura. Togliete il pollo dal fuoco, riducetelo a striscioline e fatelo raffreddare.

  4. Prendete una fettina di pane tostato, spalmate un leggero strato di maionese, aggiungete l’insalata precedentemente lavata e asciugata e il pollo.

  5. Cospargete di maionese da entrambi i lati una seconda fetta di pane, adagiatela sopra il pollo e aggiungete il bacon croccante.

  6. Aggiungete il pomodoro tagliato a fette, spalmate di maionese anche un lato dell’ultima fetta di pane e chiudete il panino.

Dividete i sandwich a metà, teneteli insieme con uno stuzzicadente e servite.