Sarago con i carciofi: secondo piatto di pesce
Leggero ma gustoso, il sarago con i carciofi è un secondo piatto adatto a qualsiasi occasione, scoprite come prepararlo su Agrodolce.
Il sarago con i carciofi è un secondo piatto veloce da preparare – se non consideriamo la spinosa questione relativa alla pulizia dei carciofi – e anche semplice. Ci regala un secondo di pesce completo di contorno da servire per una cena in famiglia così come con gli amici. Tra le ricette con il pesce sarago, questa è leggera, abbastanza economica e si presta ad essere inserita in qualsiasi menù, poco impegnativo, a base di pesce. Il sarago, diffuso nel Mar Mediterraneo e Adriatico oltre che nell’Oceano Atlantico, è perfetto per preparare diversi tipi di primi piatti: ottimi sono gli spaghetti con sarago e la pasta con uova di sarago. Tra i secondi non bisogna dimenticare le zuppe. Fritto, al forno o cotto in padella, come in questo caso, è sempre bene consumare regolarmente il pesce nell’ambito della propria dieta. La preparazione del sarago con i carciofi non richiede che pochi ingredienti (ma di qualità) e nessuna particolare abilità. Se non siete pratici nella pulizia del pesce, potete riservare tale operazione al vostro pescivendolo di fiducia. Così facendo, portare in tavola questi filetti di sarago in padella con carciofi non vi ruberà che poco tempo.
Variante Sarago con i carciofi
Per ottenere una variante più ricca unite le patate tagliate a tocchetti ai carciofi direttamente in padella e procedete senza modificare la ricetta.