Sausage rolls con funghi, fagottini croccanti di pasta sfoglia
I sausage rolls con funghi sono un finger food dal ripieno di salsiccia e funghi avvolto in un guscio di pasta sfoglia, perfetto per aperitivi o brunch.
I sausage rolls con funghi sono dei deliziosi fagottini tipici della tradizione gastronomica britannica, presi in adozione dalla cucina australiana e ben conosciuti anche tra le ricette americane. Insomma, una bontà condivisa oltreoceano che non fatica ad arrivare sulle nostre tavole grazie all’aggiunta di verdure di stagione e ad un tocco meno speziato. L’impasto tradizionale, infatti, prevede solo del macinato di salsiccia di suino, arricchito con paprika e senape, da avvolgere in un sottile strato di pasta sfoglia, pronto per essere inzuppato in abbondante ketchup. Se non siete amanti dei sapori eccessivamente saporiti e speziati, ma vi incuriosisce questo abbinamento tra carne macinata e pasta sfoglia – richiamando per molti versi le nostre classiche torte rustiche – lasciatevi tentare da questa versione più leggera ma altrettanto saporita. Per realizzare i sausage rolls nel modo più rapido e semplice possibile, munitevi di un mixer da cucina e tritate la salsiccia insieme ai funghi in modo da ottenere un impasto morbido e cremoso. Comprate pasta sfoglia già pronta, farcitela con il ripieno a base di carne, formate dei rotolini e completate con l’aggiunta di semi di sesamo. Ovviamente, a seconda del periodo dell’anno, potrete utilizzare le verdure che più preferite creando di volta in volta delle versioni di rolls differenti.
Variante Sausage rolls con funghi
Se amate il piccante e volete attenervi alla versione originale, sostituite la paprika al peperoncino e aggiungete un cucchiaio di senape.
Servite i susage rolls caldi o freddi con insalata di stagione.