Home Ricette Secondi piatti Scaloppe di baccalà: secondo piatto veloce e profumato

Scaloppe di baccalà: secondo piatto veloce e profumato

Le scaloppe di baccalà sono un secondo piatto semplice e molto sfizioso da preparare poco prima di andare a tavola: ecco la ricetta.

di Giuliana Manca 1 Agosto 2019

Le scaloppe di baccalà sono un secondo piatto facile e veloce perfetto per gustare il baccalà in modo semplice ma sfizioso. Per la buona riuscita del piatto è importante utilizzare un filetto di baccalà già ammollato e dissalato di dimensioni regolari, in modo da ottenere pezzi della giusta grandezza che si cuociano perfettamente in padella. Visto che non è previsto l’uovo, dovrete avere l’accortezza di fare aderire bene la panatura alla carne del pesce affinché non si stacchi in cottura e girare le scaloppe con molta delicatezza. L’aggiunta di menta e scorza di limone aggiunge una nota profumata e fresca al classico baccalà fritto, che potrebbe risultare un po’ pesante. Un piatto buono e profumato che vi permetterà di gustare il baccalà senza accendere il forno e di cimentarvi con un piatto saporito da offrire ai vostri ospiti anche se siete alle prime armi in cucina.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Scaloppe di baccalà

  1. Passate sotto l’acqua fredda il filetto di baccalà ed eliminate la pelle.

  2. Tagliatelo a pezzi regolari e asciugateli con carta assorbente.

  3. Preparate una panatura con il pangrattato, le erbe tritate molto finemente e la buccia grattugiata del limone.

  4. Passate i pezzi di baccalà nella panatura facendo pressione con le mani per farla aderire bene.

  5. In un tegame antiaderente fate prendere calore all’olio e al burro e cuocete i pezzi di baccalà da entrambi i lati fino a completa doratura.

Profumate con il pepe e servite.