Scaloppine di maiale alla panna
Le scaloppine di maiale alla panna sono perfette per il pranzo in famiglia, accompagnatele con insalata di stagione o delle classiche patate al forno.
Le scaloppine di maiale alla panna sono un secondo piatto succulento e dal gusto delicato. Sono molto semplici da realizzare e in pochi minuti porterete in tavola un piatto davvero sfizioso che sarà apprezzato da tutta la famiglia. I pochi passaggi rendono questo piatto adatto anche ai meno esperti ai fornelli. Basterà infatti schiacciare le fettine di carne, infarinarle e farle dorare in padella, sfumarle con del vino bianco o marsala e infine aggiungere la panna al fondo di cottura. Una nota molto piacevole al palato è data dalla nota acidula dell’aceto balsamico utilizzato come decorazione a fine cottura. La presenza della panna rende la carne morbida, succosa e cremosa, proprio a prova di scarpetta. Le scaloppine di maiale alla panna sono perfette in ogni occasione grazie alla facile reperibilità degli ingredienti. Per un gusto ancora più intenso è possibile aggiungere alla panna anche una punta di senape classica o forte a seconda dei gusti. Per queste scaloppine noi abbiamo utilizzato della lonza di maiale ma se non l’avete a disposizione, o non la apprezzate particolarmente, potrete tranquillamente sostituirla con vitello, tacchino o pollo avendo sempre l’accortezza di schiacciare le fettine con un batticarne per ammorbidirne le fibre ed ottenere una consistenza tenera
Variante Scaloppine di maiale alla panna
Se non avete a disposizione la panna fresca potete sostituirla con la panna da cucina, allungandola un poco con del latte.