Scampi alla catalana
Freschi, leggeri e super colorati: godetevi gli scampi alla catalana come antipasto o secondo rinfrescante accompagnandoli con un bicchiere di vino bianco o una sangria per un’esperienza indimenticabile.
Se desiderate deliziare i vostri ospiti con un antipasto di pesce incredibilmente gustoso, gli scampi alla catalana possono risultare un’ottima scelta. Ricetta estremamente semplice, richiede pochissimo tempo di preparazione ed altrettanti ingredienti. Ma, proprio per questo, dovranno essere freschi e di qualità. Ad iniziare dal pesce, che dovrà essere cotto per pochi minuti in modo da garantirne la consistenza morbida ed il sapore eccezionale. Gli scampi alla catalana sono poco impegnativi ma si prestano a tanti e diversi menù regalando un’esperienza gustosa, provare per credere.
Variante Scampi alla catalana
Gli scampi alla catalana con patate costituiscono una variante appagante da non perdere.
Come si capisce se gli scampi sono cotti?
Per capire se gli scampi sono cotti, prestate attenzione a questi segnali: gli scampi cotti risultano di colore rosa/arancione traslucido e la loro carne assume una consistenza soda. Quando sono cotti, inoltre diventano opachi. Mentre le code degli scampi crudi sono dritte, una volta cotti si incurvano a formare una “C”. Infine, la consistenza dopo la cottura risulta morbida ma non molle. Ed il profumo invitante e delicato. Ricordate di fare attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti potrebbero diventare gommosi o secchi.
Qual è il periodo degli scampi?
Il periodo degli scampi può variare in base alla regione e alla specie di scampi considerata. Tuttavia, in generale, il periodo di pesca si concentra durante i mesi più caldi dell’anno, solitamente da aprile/maggio a settembre. Durante questi mesi, si caratterizzano per una quantità di polpa maggiore e per un gusto più intenso. Il loro habitat di riferimento è l’oceano Atlantico e, in particolar modo, la sua parte nord-orientale.