Scorfano al forno
Lo scorfano al forno è una ricetta perfetta per ogni stagione, in questo caso è accompagnato da pomodori datterini, pomodori secchi e olive taggiasche.
Lo scorfano al forno è un secondo piatto semplice da realizzare e perfetto per ogni stagione. Le carni dello scorfano sono poco caloriche e ricche di omega3, sode, compatte, dal sapore delicato e gustoso. Questo pesce rimane però ancora poco consumato, molto meno diffuso rispetto a pesci come la spigola, l’orata o il salmone.
Lo scorfano comunemente ha una colorazione che può variare dal rosso, al rosa all’arancione, ma ne esiste anche una varietà di color bruno con macchie scure, lo scorfano nero. Questo pesce ha una testa di dimensioni elevate, pinne spinose e numerose appendici carnose sulla superficie che rendono complessa la sua pulizia, per questo motivo è meglio far pulire lo scorfano dal vostro pescivendolo di fiducia se non siete esperti. Lo scorfano è adatto a molte cotture: può essere utilizzato per la preparazione di zuppe e brodetti, è ottimo in umido, lessato o cucinato al forno come nella nostra ricetta. Bastano pochi ingredienti per esaltare il sapore dello di questo pesce; in questo caso abbiamo utilizzato per accompagnarlo olive taggiasche denocciolate, pomodori secchi e pomodorini datterini di differente colore, che donano anche un effetto cromatico particolare al piatto. I pomodori datterini sono una varietà di pomodori caratterizzati da piccole dimensioni, forma allungata e sapore dolce e intenso. Prendono il nome dalla loro somiglianza con i datteri, sia per la forma che per la dimensione. Originariamente coltivati in Sicilia, Italia, i pomodori datterini sono diventati popolari in tutto il mondo per la loro dolcezza e il loro gusto delizioso. Preferiteli agli altri pomodori per la loro dolcezza.
Consigli
Assicuratevi di aver eviscerato correttamente il pesce prima di cucinarlo.
Conservazione
Potete conservare il pesce già cotto e magari deliscato fino a 3 giorni in frigo in un contenitore ermetico.
Variante Scorfano al forno
Potete aggiungere gli ingredienti che preferite come contorno al pesce.
Fate riposare 10 minuti prima di servire.