Semifreddo al cioccolato bianco
Il semifreddo è un classico dolce al cucchiaio della pasticceria italiana a base di uova e panna. Ecco la ricetta per fare quello al cioccolato bianco.
Il semifreddo al cioccolato bianco è un dessert tradizionale della pasticceria italiana ideale da servire il giorno della festa della mamma e in estate al posto della più invernale panna cotta al cioccolato. Questo fresco dolce al cucchiaio, è di origini molto antiche: fu un certo Bernardo Buontalenti che, a metà del ‘500, inventò lo zuccotto, l’antenato del semifreddo. Raggiunse il risultato lavorando in un modo del tutto particolare le basi del gelato e creando quindi il primo semifreddo. Il dolce ottenne un successo inaspettato. Il semifreddo ha sempre la panna come ingrediente di base. È a questa che si aggiunge la meringa italiana o la pate à bombe oppure entrambe. Al termine di questo procedimento si aggiungono gli altri ingredienti: caffè, frutta frullata o, come in questo caso, il cioccolato bianco. Per un ottima riuscita del semifreddo al cioccolato bianco sarà bene dosare con correttezza gli zuccheri, i grassi e i solidi in modo da ottenere un dolce avvolgente e piacevole al palato. Il semifreddo va servito freddo a circa -6 °C-10 °C per poterlo assaporare al meglio.
Variante Semifreddo al cioccolato bianco
Se utilizzate uno stampo non in silicone rivestitelo di pellicola trasparente prima di versare il composto, in questo modo sarà più semplice staccarlo. Potete utilizzare anche stampi monoporzione.