Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Semifreddo allo yogurt: fresco e leggero

Semifreddo allo yogurt: fresco e leggero

Il semifreddo allo yogurt è un dolce al cucchiaio tipico della stagione estiva. Morbido e leggero si confeziona con yogurt e meringa italiana.

di Genny Gallo • Pubblicato 24 Maggio 2014 Aggiornato 23 Luglio 2020

Il semifreddo allo yogurt è un dolce al cucchiaio tipico della stagione estiva e rappresenta un’ottima alternativa al gelato. Fondamentali, per una buona riuscita del dolce, la presenza di un ingrediente grasso e di aria. Nel semifreddo a base cremosa l’aria è inglobata montando i tuorli con lo zucchero mentre  in quelli a base bianca, come il semifreddo allo yogurt, è indispensabile preparare la meringa italiana che si confeziona montando l’albume con uno sciroppo di zucchero che non supera 121 ⁰C. Questa operazione consente sia di pastorizzare e stabilizzare l’albume, sia di inglobare una grande quantità di aria che occorre a dare leggerezza e morbidezza a semifreddo. Quello allo yogurt è un semifreddo base, che può essere variato in moltissimi modi scegliendo il gusto preferito di yogurt e, con pochi accorgimenti, può diventare una deliziosa torta fredda allo yogurt. Inoltre si possono aggiungere i biscotti sbriciolati oppure la frutta fresca.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 360 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Semifreddo allo yogurt

  1. Preparate la meringa italiana come mostrato nel video di Agrodolce: versate 40 ml di acqua e 80 g di zucchero in un pentolino e portateli alla temperatura esatta di 121 °C.

  2. Quando lo sciroppo è intorno ai 112 °C iniziate a montare l'albume. Una volta a 121 °C, versate lo sciroppo a filo sull'albume e continuate a montare finché il composto non raffredda totalmente (occorrono 10 minuti circa).

  3. La preparazione della meringa italiana per il semifreddo allo yogurt
  4. Montate anche la panna ma lasciatela morbida.

  5. La panna montata per il semifreddo allo yogurt
  6. Unite lo yogurt alla panna e mescolate con delicatezza. Aggiungete anche la meringa italiana.

  7. La preparazione del semifreddo allo yogurt
  8. Disponete il composto in uno stampo in silicone, coprite con pellicola trasparente e mettete in freezer almeno per 6 ore. Con queste dosi potete preparare una torta classica da 22 cm oppure 10 monoporzioni. Sformate il semifreddo e lasciatelo riposare 5 minuti a temperatura ambiente prima di servire.

  9. Il semifreddo allo yogurt nello stampo

Decorate con frutta fresca.