Seolleongtang: zuppa di bue coreana
La Seolleongtang è una zuppa di bue della cucina coreana, si realizza con una cottura lenta di ossa e carne viene servita con cipollotti e pepe nero.
La seolleongtang è una zuppa di carne di bue o manzo tipica della cucina coreana e in particolare della città di Seul che per tradizione viene preparata in grandi quantità e conservata per i momenti di necessità. Realizzata con tagli diversi di carne e con le ossa prevede una cottura lunga in acqua con l’aggiunta di sale e cipolla, in questo modo la carne diventa molto morbida e si stacca dall’osso che quale rilascerà tutto il suo sapore nell’acqua. Dal colore lattiginoso e dal gusto leggermente piccante, una volta cotta e dopo essere stata sgrassata, la zuppa viene servita con cipollotti freschi tagliati a rondelle, aglio, zenzero e una macinata di pepe nero. In questo modo il semplice piatto coreano viene impreziosito e insaporito diventando molto sostanzioso e, se ci si aggiunge anche dei noodles o del riso basmati bollito, completo dal un punto di vista nutrizionale.
Variante Seolleongtang
Nel caso vogliate sostituire i noodles con il riso, scegliete la varietà basmati. Preparatelo pilaf oppure cucinatelo direttamente nella zuppa.
Servite con una macinata di abbondante di pepe.