Seppie e piselli in bianco
Le seppie e piselli in bianco sono un secondo piatto di pesce delicato e semplice da realizzare: ecco la nostra ricetta leggermente piccante.
Le seppie e piselli in bianco sono un secondo piatto di pesce molto gustoso e semplicissimo da preparare, adatto per un pranzo o una cena informale in famiglia. Ognuno ha la propria variante di questa ricetta della tradizione la nostra punta sulla freschezza degli ingredienti e sulla autenticità dei sapori. Per realizzare questa ricetta, noi abbiamo scelto di utilizzare le seppioline e le abbiamo lasciate intere, se non le trovate o volete realizzarla con seppie di dimensioni maggiori, vi consigliamo di tagliarle a striscioline sottili e della stessa grandezza.
Quando sono di stagione, prediligete i piselli freschi, ma potete realizzare la ricetta tutto l’anno con i piselli surgelati, che non mancano mai nel freezer di casa. Questa ricetta si presta a diverse varianti: potete omettere il peperoncino, aggiungere più erbe aromatiche o aggiungere pochi pomodorini freschi al soffritto iniziale per aggiungere colore e creare un sugo cremoso. Potete anche utilizzare il sugo per condire della pasta o un risotto gustoso. Servite le seppie e piselli in bianco con pane casereccio tostato, oppure lasciate il sugo più brodoso e usatelo per condire il cous cous. Per una ricetta diversa dal solito potete anche aggiungere qualche fava fresca sgusciata a questa preparazione.
Consigli
Assicuratevi di aver comperato seppie di altissima qualità per un piatto perfetto.
Conservazione
Potete conservare le seppie con piselli in bianco in frigo per 3 giorni a patto di inserirlo in un contenitore con chiusura ermetica.
Variante Seppie e piselli in bianco
Se non amate il piccante, omettete il peperoncino e aggiungete poco pepe bianco appena macinato.
Servite caldo con pane tostato e un filo di olio extravergine di oliva a crudo.