Sfinci di San Giuseppe, dalla Sicilia
Gli sfinci di San Giuseppe sono dei dolci palermitani preparati per la festa del papà a base di ricotta di pecora, cioccolata, pistacchi e canditi. Sono simili nell’aspetto e nella preparazione ma la loro particolarità sta nella guarnzione: si usa ricotta lavorata con zucchero e cioccolato e si completa con pistacchi e frutta candita. Questa ricetta è perfetta anche per una cena a tema fra amici che amino la cultura gastronomica isolana e non possano fare a meno degli sfinci.
Gli sfinci di San Giuseppe sono dei dolci palermitani preparati in occasione della festa del papà. Si realizzano in poco tempo ma occorre prestare attenzione alla cottura: portate l’olio a circa 165°C, versate l’impasto a cucchiaiate e fate cuocere per circa 10-15 minuti. Gli sfinci cresceranno molto in cottura, per questo vi consigliamo di cuocerne pochi alla volta. A fine cottura gli sfinci appariranno ben dorati su tutti i lati e alveolati al loro interno. La crema è molto semplice, ma gustosa e saporita, per una crema perfetta utilizzare ricotta di pecora. Scegliete un’ottima ricotta fresca e lasciatela scolare tutta la notte, in questo modo perderà il siero e sarà più compatta. Mescolatela con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia e, infine, unite le gocce di cioccolato. Se preferite aggiungete più zucchero a velo alla crema, a seconda dei vostri gusti. Infine decorate gli sfinci con una ciliegia candita, arance candite e granella di pistacchi.
Variante Sfinci di San Giuseppe
Se non amate le gocce di cioccolato omettetele, aggiungendo invece la granella di pistacchi o i canditi.
Se cercate altre ricette per la festa del papà eccone alcune:
- Bignè di San Giuseppe
- Raviole bolognesi
- Tortelli di San Giuseppe
- Zeppole al cioccolato, golose
- Zeppole al forno
- Zeppole aquilane: non le solite zeppole
- Zeppole di San Giuseppe
- Zeppole di San Giuseppe al forno al bimby
- Zeppole di San Giuseppe al forno salate: antipasto saporito
- Zeppole di San Giuseppe al forno: per la festa del papà
- Zeppole salate: l’alternativa al dolce tradizionale
Cosa sono gli sfinci?
Gli sfinci sono delle frittelle ricoperte da una crema di ricotta fresca e cioccolato, granella di pistacchi e frutta candita. Sono dei dolci piuttosto facili da preparare e conquistano tutti.