Sfoglia con patate
Ideale come antipasto, in un buffet o per una cena informale in famiglia, la sfoglia con patate nasconde un ingrediente che fa la differenza.
La ricetta della sfoglia con patate è una manna dal cielo quando si ha voglia di qualcosa di gustoso e diverso dalle solite torte salate. E’ un piatto che deve il suo successo alla friabilità della pasta sfoglia mista alla morbidezza delle patate e al sapore intenso del gorgonzola. E’ ottima sia per una cena o un pranzo in famiglia che per un’occasione conviviale, sia a casa che fuori. La sua preparazione non richiede che pochi ingredienti ed ancora meno fatica, a parte il taglio delle patate, che andrebbe fatto con precisione e cura per ottenere uno spessore molto sottile. Indispensabile, questo, per assicurare che gli ortaggi cuociano a dovere.
Basterà stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno e bucherellarne la superficie con una forchetta. Quindi, condirla con il gorgonzola lavorato a crema e le patate a fette sottili. Una volta spolverato sopra del rosmarino, potrete trasferirla in forno e farla cuocere fino a doratura. Una volta cotta, togliete la sfoglia dal forno e fatela intiepidire leggermente prima di servirla. Se volete arricchirla, potete sempre aggiungere del prosciutto cotto sfilacciato, della pancetta rosolata o della mozzarella a cubetti. Un’aggiunta deliziosa è rappresentata dalla mortadella, che si sposa alla perfezione con il sapore delle patate.
Consigli
In alternativa alla sfoglia, potete anche utilizzare come base una pasta brisèe.
Conservazione
È preferibile consumarla entro poche ore dalla sua preparazione ma, qualora dovesse avanzare, conservate la sfoglia con patate e gorgonzola in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per massimo 2-3 giorni. Prima di consumarla, riscaldate in forno preriscaldato a 180°C per 5-10 minuti per mantenere la croccantezza e il sapore.
Variante Sfoglia con patate
Potete modificare la sfoglia con patate con altri formaggi dal gusto deciso.
Una volta cotta, lasciatela intiepidire leggermente prima di tagliarla e servirla.