Sfogliatelle napoletane
Le sfogliatelle ricce sono dei dolci ripieni tipici della Campania che si confezionano con pasta sfoglia e un ripieno di semolino, ricotta e frutta candita.
Le sfogliatelle napoletane ricce sono dei dolci ripieni tipici di Napoli e di tutta la Campania. Si tratta di un di triangolo di pasta farcito con un ripieno di semolino cotto, ricotta, frutta candita e spezie. Le sfogliatelle napoletane si possono trovare in tutte le pasticcerie del capoluogo campano anche con il nome di aragostine. Se realizzata con la pasta frolla, la sfogliatella prende il nome di sfogliatella frolla.
Variante Sfogliatelle
Se amate le sfogliatelle potete provare anche quelle frolle.
Ecco altri dolci della cucina napoletana:
- Babà al cacao
- Babà semplice
- Biscotti all’amarena
- Casatiello dolce
- Frappe al forno
- Graffe senza patate
- Graffe napoletane al forno
- Migliaccio napoletano al cioccolato
- Pampuglie
- Pastiera di riso
- Pastiera napoletana senza strutto
- Polacca aversana
- Raffioli
- Scazzetta di pantaleone
- Struffoli
- Torta babà
- Torta portoghese
- Zeppole di Natale
Quando è nata la sfogliatella?
La nascita di questa ghiottoneria risale al ‘600. La prima sfogliatella fu realizzata da una monaca nel convento di Santa Rosa sulla costiera amalfitana che, avendo in avanzo la semola cotta, pensò di utilizzarla come ripieno per un dolce. Le sfogliatelle ebbero immediato successo sia tra le suore sia tra i contadini della zona e il pasticcino fu ribattezzato con il nome proprio di Santa Rosa in onore della santa che diede il nome alla comunità religiosa. La ricetta delle sfogliatelle napoletane rimase segreta per più di duecento anni, fino a quando un oste napoletano, tale Pintauro, non ne venne in possesso. Trasformatosi in pasticciere, con qualche modifica nella farcitura e dando la definitiva forma triangolare a conchiglia, diede origine alla sfogliatella riccia vera e propria che conosciamo oggi.
Quanti tipi di sfogliatelle ci sono?
Le sfogliatelle possono essere ricce o frolle e la differenza tra questi due dolci sta nell’impasto. Esistono però anche la santarosa e la coda d’aragosta. La santarosa è il dolce precursore della sfogliatella che conosciamo e consumiamo e la coda d’aragosta è una variante più grande e allungata della sfogliatella riccia, ripiena di diversi tipi di creme come la pasticcera o quella al cioccolato.