Sfogliatelle semplici
Le sfogliatelle semplici sono la versione facilitata di uno dei dolci tipici della pasticceria napoletana, conosciuti in tutto il mondo per la loro forma a conchiglia. La sfogliatella napoletana originale è una vera e propria arte pasticcera, che richiede molta abilità nella lavorazione dell’impasto ed una particolare attenzione nella preparazione del ripieno. Ecco come prepararne una variante a prova di principianti.
Le sfogliatelle semplici sono la versione parecchio semplificata di uno dei dolci più amati della pasticceria napoletana. La sfogliatelle ricce, super popolari, sono un vero peccato di gola, ma vantano un procedimento di preparazione piuttosto elaborato. Ostacolo che si può aggirare optando per la loro versione facile. Niente impasto fatto a mano ma pasta sfoglia già pronta. Niente semolino e cottura ma come farcia una comune crema di ricotta. Pronti a cimentarvi? Ecco da dove iniziare.
Variante Sfogliatelle semplici
Le sfogliatelle semplici si possono preparare anche con la pasta frolla: vi basterà sostituirla alla sfoglia in questa ricetta.
Come si cuociono le sfogliatelle?
Le sfogliatelle napoletane vengono solitamente cotte in forno a una temperatura elevata di circa 200-220°C per circa 25-30 minuti. Vengono disposte su una teglia rivestita con carta da forno e poi infornate. Durante la cottura, l’involtino di pasta sfoglia si espande e si gonfia, creando uno strato croccante e dorato intorno al ripieno di ricotta. E’ importante controllare la cottura di tanto in tanto, poiché la pasta sfoglia può bruciarsi facilmente. Inoltre, la cottura può variare in base alla dimensione delle stesse ed alla temperatura impostata.
Quanti tipi di sfogliatelle ci sono
Anche se la più famosa e conosciuta è sicuramente la sfogliatella napoletana, sparse per l’Italia se ne possono reperire diverse, più o meno tipiche. Sicuramente un cenno speciale meritano la riccia e la frolla, entrambe provenienti dalla tradizione partenopea. La prima, come abbiamo visto, croccante e friabile. La seconda, invece, più morbida e burrosa perché a base di pasta frolla. Da citare è anche la coda d’aragosta, una variante della sfogliatella riccia che rispetto a questa risulta più grande e dalla forma allungata. In questo caso può vantare diversi ripieni, come panna montata, crema al cioccolato, crema chantilly o al pistacchio.