Home Ricette Dolci Sfogliatine con crema di ricotta e limone: al bimby

Sfogliatine con crema di ricotta e limone: al bimby

Le sfogliatine con crema di ricotta e limone è un dolce goloso e adatto per tutte le occasioni ed è facile da preparare con il bimby: la ricetta.

di community di Agrodolce • Pubblicato 21 Luglio 2015 Aggiornato 3 Aprile 2019

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 695 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sfogliatine con crema di ricotta e limone con il bimby

  1. Per la pasta fillo inserite nel boccale del bimby 50 g di acqua, 50 g di burro a pezzetti e un pizzico di sale e lavorate 1 minuto 70°C Vel 1. Aggiungete 250 g di farina e un uovo e impastate 30 secondi Vel 6. Avvolgete l'impasto nella pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.

  2. Stendete l'impasto molto sottile con la macchina per la pasta o il mattarello. Formate un grande quadrato e tagliatelo in 32 quadrati, adagiateli su una teglia dai bordi bassi rivestita con carta forno e spennellate con il burro fuso.

  3. Cuocete i quadrati in forno già caldo a 180°C al massimo per 10 minuti e appena sono dorati sfornate. Toglieteli dalla teglia quando sono freddi.

  4. Per la crema inserite nel boccale 150 g di zucchero, la scorza di 2 limoni e frullate 20 Sec. Vel. Turbo. Aggiungete 400 g di ricotta e 20 g di succo di limone e lavorate 15 secondi Vel 4.

  5. Per comporre adagiate un quadrato di pasta fillo su un piatto e metteteci sopra un cucchiaio di crema. Coprite con un altro quadrato e ripetete il procedimento, in tutto create otto strati. Decorate con un cucchiaino di crema e la scorza di un limone tagliata a julienne.

Servite.