Sfoglie alle nespole
Le sfoglie alle nespole sono dolcetti perfetti da preparare durante la primavera, quando si può godere della naturale dolcezza di tale frutta matura. Ottime sia a colazione che a merenda, possono essere accompagnate da una spolverata di zucchero a velo o da una pallina di gelato alla vaniglia per un tocco ancora più goloso.
Le sfoglie alle nespole sono un dolce tipico della cucina primaverile, quando questi frutti sono di stagione e possiamo non solo farne scorpacciate, ma anche utilizzarli nella preparazione di numerose prelibatezze dolci o salate. Durante questo periodo, infatti, le nespole sono al loro massimo della maturazione, e quindi ideali per essere sfruttate in cucina. Le sfoglie si presentano come un involucro di pasta sfoglia ripieno di frutta dalla polpa dolce e succosa. Per gustarle al meglio, è consigliabile servirle tiepide, appena sfornate, in modo da apprezzare al meglio la croccantezza esterna e la morbidezza della farcia.
Variante Sfoglie alle nespole
Sfoglie alle nespole e crema pasticcera, una versione più ricca e cremosa di questo sorprendente dessert.
Come si sbucciano le nespole
Potete adottare diversi metodi, a seconda delle vostre preferenze. Ad esempio utilizzando un coltello e praticando un taglio a croce sulla parte superiore della nespola, per poi premere delicatamente sui lati per aprirla. Così facendo la buccia dovrebbe staccarsi facilmente. Oppure potete immergere le nespole in acqua bollente per circa 30 secondi, quindi scolarle e passarle sotto il getto dell’acqua fredda. In questo modo la buccia si ammorbidisce e si stacca senza difficoltà.
Sfoglie alle nespole, come conservarle
Le sfoglie alle nespole sono un dolce molto delicato e si conservano meglio se preparate e consumate il giorno stesso. Tuttavia, se dovessero avanzare, potete metterle in un contenitore ermetico a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e umidità. In questo modo dovrebbero mantenere la loro croccantezza. Potete anche congelarle, basta avvolgerle in un foglio di pellicola e riporle in un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica. Si possono conservare in congelatore per circa un mese. Per scongelarle, lasciatele a temperatura ambiente per un’ora circa, poi riscaldatele in forno a 180°C per circa 10-15 minuti.