Sformato di cavolfiore
La ricetta dello sformato di cavolfiori: un secondo di verdure ideale per vegetariani e celiaci; scoprite come cucinare questa bontà invernale.
Lo sformato di cavolfiore è una secondo vegetariano ideale anche per una dieta celiaca. Delicato e adatto a ogni occasione, è una preparazione che si presta a moltissime interpretazioni che includono anche l’utilizzo di salumi e formaggi. I cavolfiori, ingrediente della cucina povera per eccellenza, sono un’ottima fonte di vitamine e minerali e, allo stesso tempo, sono noti per le loro proprietà antiossidanti e per le pochissime calorie. Il nostro sformato di cavolfiore, nonostante la presenza della panna, è molto leggero perché i cavoli vengono prima lessati e poi cotti in forno a bagnomaria. La ricetta può essere arricchita con differenti ortaggi, l’aggiunta di piselli e pomodori contribuisce a rendere il piatto più completo e colorato.
Consigli
Se preferite sapori più decisi il mio consiglio è di saltare velocemente in padella i cavoli con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e 1 filetto di acciuga. Questo procedimento amplifica il sapore dello sformato.
Variante
Per un secondo più sostanzioso potete aggiungere mozzarella o provola affumicata.