Sformato di patate e funghi porcini
Un piatto versatile e appagante da portare in tavola in ogni occasione: un esempio di quanto far incontrare patate e funghi sia sempre una buona scelta.
Poche ricette riescono ad appagare il palato come quella dello sformato di patate e funghi porcini, un piatto ricco e cremoso, un vero comfort food ideale per le stagioni più fredde. La cremosità delle patate, cotte e schiacciate, si fonde perfettamente con il sapore inconfondibile dei funghi porcini, creando una pietanza sostanziosa dal gusto unico.
Per prepararlo basta cuocere le patate lessandole, quindi schiacciarle con il passapatate e mescolarle con i funghi porcini precedentemente trifolati in padella con aglio e prezzemolo. Il composto viene poi arricchito con uova e formaggio grattugiato per ottenere una consistenza morbida e vellutata. Il tutto viene quindi versato in una teglia e cotto in forno fino a formare una crosticina dorata e croccante.
Questo sformato è perfetto come piatto unico per una cena informale o come contorno raffinato per un pranzo domenicale. Si sposa bene con secondi piatti a base di carne, come arrosti o filetti di manzo, ma anche con piatti vegetariani, come una frittata o un’insalata mista. Per completare il pasto optate per un vino rosso leggero e fruttato, come un Pinot Noir. Se avete poco tempo a disposizione, potete preparare lo sformato di patate e funghi porcini in anticipo e farlo riscaldare sul momento. Tornerà come appena sfornato.
Consigli
Lasciate raffreddare leggermente prima di servire. Potete guarnire lo sformato con prezzemolo fresco tritato.
Variante Sformato di patate e funghi porcini
Potete sostituire i funghi porcini con altre varietà di funghi, come champignon o finferli. Potete anche renderlo più sostanzioso aggiungendo mozzarella o scamorza affumicata all’impasto.
Lo sformato di patate e funghi porcini è un piatto versatile e gustoso, perfetto come contorno ricco o piatto unico. Facile da preparare e adatto a diverse occasioni, una volta portata in tavola va a ruba.