Sformato di verdure: patate, funghi e noci
Lo sformato di verdure con patate, funghi e noci è un piatto autunnale della cucina vegetariana che può essere consumato come primo piatto o pasto unico.
Lo sformato di verdure con patate, funghi e noci è un piatto autunnale della cucina vegetariana. Si tratta di un preparazione rustica che può essere consumata come secondo o piatto unico: le patate sono infatti un’importante fonte di carboidrati. Potete accompagnare lo sformato con una insalata di stagione, o con piselli in umido o zucca ripassata in padella. Ricco e gustoso, questo secondo, si prepara con patate lesse, funghi coltivati trifolati, formaggio e noci, viene poi cotto in forno e servito caldo. Molto versatile in cucina può essere preparato anche in stampi monoporzione e servito durante l’aperitivo. Potete variare gli ingredienti secondo i vostri gusti, l’abbinamento tra funghi e patate è tra i più popolari perché i sapori dei due ingredienti si bilanciano, la dolcezza delle patate contrasta perfettamente con il gusto più intenso dei funghi. Per realizzare questo piatto è consigliabile utilizzare patate vecchie con poco amido e un formaggio non stagionato come Asiago o Fontina. Per rendere questo piatto una ricetta vegana vi basterà sostituire il formaggio con un po’ di besciamella vegana ed eliminare le uova. Se non avete molto tempo preparate lo sformato di verdure con largo anticipo, basterà conservarlo in frigo e riscaldarlo in forno prima di servire.
Variante Sformato di verdure
Per una versione più pregiata di questo sformato sostituite i funghi coltivati con la medesima quantità di funghi porcini.