Sgombro con patate al cartoccio
Lo sgombro al cartoccio con patate è un secondo piatto sano e gustoso da preparare in pochissimo tempo: ecco la ricetta.
Lo sgombro al cartoccio è una piatto che racchiude in sé una delle cotture più salutari, il pesce più sano – quello azzurro – e i sapori più intensi, e semplici allo stesso tempo, che una ricetta possa avere. Per i nostalgici dell’estate assaporare questo piatto è un po’ un tuffo nelle lunghe giornate caldissime, ma è riproponibile in ogni stagione e volendo si possono cambiare gli aromi all’interno del cartoccio creando un sapore nuovo ogni volta.
Come cuocere al cartoccio?
La cottura al cartoccio è una particolare tecnica di cottura al forno che unisce in sé sia i vantaggi della cottura al vapore sia quelli della cottura al forno vera e propria; inoltre è molto veloce e facile da realizzare. Con la cottura al cartoccio, oltre a ridurre i tempi di preparazione, è possibile preservare al massimo le sostanze nutritive contenute negli alimenti ed esaltare i sapori e i profumi delle pietanze da cuocere.