Sgombro al forno light

Lo sgombro al forno è una ricetta leggera adatta a tutta la famiglia. Procuratevi del pesce freschissimo e assicuratevi che sia eviscerato a dovere. Conditelo con le erbe che più vi piacciono e non dimenticate di aggiunger anche aglio, limone e pomodorini.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 2 Maggio 2023 Aggiornato 25 Maggio 2023

Lo sgombro al forno è un secondo di pesce semplice, veloce e nutriente. Si realizza con pochi ingredienti e si presta a una cena in famiglia così come ad un pranzo con amici, dove può essere inserito se il menu è a base di pesce. Va gustato preferibilmente appena sfornato, servito con contorni freschi e croccanti come insalate, pomodori o verdure grigliate. Per un pasto completo e sano, potete invece proporlo insieme a una porzione di riso integrale o del pane ai cereali unitamente a un piatto di verdure. Ecco cosa serve e come fare per portarlo in tavola.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sgombro al forno

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Lavate gli sgombri sotto l’acqua corrente e asciugateli con della carta da cucina.

  2. Tagliate il limone a pezzi mettetelo all’interno degli sgombri insieme ad alcuni rametti di prezzemolo fresco.

  3. Conditeli con olio d’oliva, sale e pepe. Trasferiteli su una teglia rivestita di carta da forno ed aggiungete gli spicchi di aglio e i pomodorini.

  4. Cuocete per circa 20-25 minuti o fino a quando il pesce risulta morbido e cotto.

Variante Sgombro al forno

Provate lo sgombro al forno con patate e cipolle, altamente sfizioso ed appagante, che potete accompagnare con un bicchiere di buon vino bianco.

Come eliminare il sapore forte dello sgombro?

Per eliminare il sapore forte dello sgombro, avete a disposizione diverse opzioni. Potete far marinare il pesce in un mix di aceto e acqua salata per almeno un’ora prima di cuocerlo. Questo processo aiuta a renderne il sapore più delicato ed il pesce più tenero. In alternativa, potete cuocerlo insieme a ingredienti che ne attenuano il gusto intenso, come ad esempio il pomodoro o le olive. E magari servirlo insieme ad un purè di patate, o a delle patate lesse in insalata.

Come rendere lo sgombro più digeribile

Nonostante sia ottimo ed appartenga alla salutare categoria del pesce azzurro, tra questi è quello più difficile da digerire a causa del suo alto contenuto di grassi insaturi. Per ovviare al problema, si consiglia di evitare di friggerlo o di farlo cuocere in padella con tanto olio, e di preferire la cottura al vapore o in forno a bassa temperatura. Altrettanto utile è rimuovere accuratamente la pelle, in quanto tale parte può contribuire a rendere più difficoltosa la digestione.