Sgombro fritto
La ricetta dello sgombro fritto al piatto per un secondo insolito e goloso accompagnato da una rinfrescante insalatina. Lo sgombro è un pesce economico che ben si adatta a diversi tipi di preparazioni. In questa versione fritta diventa croccante e saporito. Ricordate di salare il pesce appena prima di portarlo in tavola, in questo modo la frittura si manterrà croccante e perfetta. Portate in tavola lo sgombro fritto per una cena di pesce in famiglia o tra amici.
Quella dello sgombro fritto è una ricetta facile e particolarmente gustosa. Procuratevi sgombri freschi di medie dimensioni, chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di sfilettarli altrimenti procuratevi un coltello dalla lama flessibile e ricavate due filetti. La polpa saporita ma non troppo spessa cucinerà in breve tempo. Invece del canonico cartoccio, qui trovate lo sgombro fritto servito al piatto insieme ad un’insalatina rinfrescante che ha la funzione di pulire la bocca e sgrassare il palato, per un secondo piatto completo ed elegante.
Variante Sgombro fritto
Lo sgombro si presta a realizzare tantissime ricette. Eccone qualcuna:
- Sgombro al cartoccio con patate dolci
- Sgombro al forno con erbe aromatiche
- Sgombro al forno con pomodori
- Sgombro al vapore con aglio e pepe rosa al bimby
- Sgombro all’arancia, secondo piatto di mare
- Sgombro con cipolla, un pesce povero dal sapore ricco
- Sgombro con peperoni: secondo saporito
- Sgombro con pomodori secchi: la nostra ricetta
- Sgombro con verdure
- Sgombro in umido
- Sgombro scottato con cipollotti all’agro
A cosa fa bene lo sgombro?
Spesso sottovalutato, lo sgombro – detto anche maccarello – è un alimento principe della dieta mediterranea, ricco di omega-3, acidi grassi utili alla prevenzione di problemi cardiaci.