Simits turchi: pane con sesamo
Noti come bagel turchi, i simits sono panini protagonisti assoluti della colazione in Turchia: ecco come si preparano e come si mangiano.
I simits turchi, per chi non li conoscesse, costituiscono un delizioso pane in crosta di sesamo che si mangia diffusamente a colazione in Turchia. La ricetta per farli in casa non richiede particolari accorgimenti, ma regala un risultato veramente soddisfacente in termini di sapore e morbidezza. Conosciuti anche come bagel turchi, rappresentano il pane più comune in Turchia. Generalmente ha la forma di un anello, ma lo si può trovare anche in altre forme.
Variante Simits turchi
Provate i simits turchi al cioccolato: unite delle gocce o aggiungete del cacao amaro in polvere all’impasto. Se vi piacciono le preparazioni lievitate ecco qualche esempio di panino fatto in casa:
- Panini ai pomodori secchi al barbecue: un originale finger food
- Panini al burro al bimby
- Panini al burro, fatti in casa
- Panini al cioccolato: morbidissimi
- Panini al formaggio, sfiziosi
- Panini al latte con lievito di birra: con il cuore
- Panini al latte con lievito madre: soffici e fragranti
- Panini al pomodoro da fare in casa
- Panini al sesamo fatti in casa
- Panini al tacchino con salsa allo yogurt
- Panini all’olio fatti in casa
- Panini alla ‘Nduja: per gli amanti del piccante
- Panini alla birra: facili da fare in casa
Differenza tra simit e bagels
Apparentemente possono sembrare uguali, ma la differenza tra simits e bagels c’è eccome. Anzi, potremmo azzardare che l’unica somiglianza tra le due preparazioni stia solo nella forma. Facendo un confronto tra i due, la consistenza del simit è più leggera e, come da tradizione, non si trovano mai – o quasi – senza i semi di sesamo in superficie. Il tratto distintivo sta, però, nella miscela di melassa e acqua nella quale vengono immersi prima della cottura.
Come si mangiano i simits turchi
Veniamo alla parte più interessante: come si mangiano i simits? La tradizione vuole che costituiscano la colazione insieme a formaggio bianco o labneh, cetrioli e pomodori. Il formaggio può essere sostituito dalla mozzarella, ma nulla vieta di farcirli con hummus, patè di olive o salumi vari. A chi preferisce il dolce, invece, consigliamo di spalmarli con marmellata o creme al cioccolato o alla frutta secca come il pistacchio.