Home Ricette Dolci Smore in friggitrice ad aria

Smore in friggitrice ad aria

Preparate gli smores in friggitrice ad aria: facili, veloci e deliziosi, perfetti da condividere con gli amici -magari in campeggio – o in famiglia.

di Roberta Favazzo 26 Novembre 2024

La ricetta, se così si può chiamare, degli smores in friggitrice ad aria è quella della variante di un dolce tipico degli Stati Uniti, notoriamente associato al campeggio e ai falò all’aperto, che si prepara in poche mosse e con altrettanti ingredienti. Il nome “s’mores” deriva dall’espressione “some more” (ancora), in quanto sono talmente deliziosi che si vorrebbe non smettere mai di mangiarne. Gli ingredienti principali sono tre: marshmallow, cioccolato e cracker di tipo graham (si trovano comunemente in America, ma potete reperirli anche in qualche negozio specializzato in Italia oppure online).

La preparazione tradizionale prevede di infilzare il marshmallow su un bastoncino e arrostirlo sul fuoco finché diventa dorato e leggermente croccante all’esterno, ma ancora soffice all’interno. Successivamente, il marshmallow viene posizionato tra due cracker graham, insieme a un pezzo di cioccolato, che si scioglie leggermente grazie al calore della caramella.

Gli smores in friggitrice ad aria sono anche più veloci da preparare. Basta inserirli per qualche minuto nel cestello e avviare l’elettrodomestico per averli pronti da addentare. Rappresentano un classico momento di condivisione durante i falò, specialmente tra bambini e famiglie. Pur essendo molto semplici da preparare, il contrasto tra la dolcezza cremosa del marshmallow e del cioccolato, e la croccantezza dei cracker li rende irresistibili. Provare per credere.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 8 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Smores

  1. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180°C. Disponete 4 cracker sul fondo del cestello, mettete un pezzo di cioccolato su ciascun cracker.

  2. Aggiungete un marshmallow sopra ogni quadrato di cioccolato. Cuocete nella friggitrice ad aria per 3-4 minuti, finché i marshmallow non si gonfiano e iniziano a dorarsi.

  3. Prelevate il cestello dalla friggitrice e coprite subito i marshmallow con gli altri cracker, schiacciandoli leggermente per farli aderire.

  4. Lasciate riposare un minuto per far sciogliere bene il cioccolato. Servite i vostri s’mores caldi.

Consigli

Per un tocco originale, potete usare dei crackers al cioccolato, dei biscotti digestive o aggiungere del burro di arachidi tra gli strati.

Conservazione

Si consiglia di mangiare gli smores appena fatti. Se avanzano, potete conservarli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per al massimo un giorno. Fateli riscaldare brevemente in friggitrice o microonde per ripristinare la loro consistenza cremosa e croccante.

Variante Smores

Potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, bianco o aromatizzato. Se amate la frutta, aggiungete una fetta di banana o fragola all’interno.

Gli smores in friggitrice ad aria rappresentano un modo rapido e pratico per gustare questo classico dolce da campeggio. Con soli tre ingredienti e pochi minuti, è possibile ottenere una delizia facile e appagante.