Home Ricette Secondi piatti Sogliola alla mugnaia con carciofi aromatici

Sogliola alla mugnaia con carciofi aromatici

La sogliola alla mugnaia con carciofi aromatici è un secondo con contorno semplice da fare e di sicuro successo: ecco come si realizza

di Gianfranco Pascucci • Pubblicato 26 Novembre 2020 Aggiornato 26 Agosto 2024

La sogliola alla mugnaia con carciofi aromatici è un grande classico rivisitato alla mediterranea. Il pesce, infarinato leggermente e poi cotto nel burro, prende una crosticina dorata e croccante che ne esalta la morbidezza interna. Il succo di limone, aggiunto alla fine, dona una piacevole freschezza e un tocco acidulo che bilancia il tutto. I carciofi, cotti fino a diventare teneri e profumati con erbe aromatiche come prezzemolo, timo, mentuccia e aglio, aggiungono un tocco di verde, oltre che una nota terrosa e fragrante, completando il piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Sogliola alla mugnaia con carciofi aromatici

  1. Sfilettate le sogliole togliendo prima la pelle, quindi pareggiate i quattro filetti ricavati e passateli nella farina. Cucinateli in padella con un filo di olio e, a metà cottura, aggiungete il succo di limone, il burro e un pizzico di bacche di sommacco.

  2. Mondate i carciofi lasciando anche alcune foglie non particolarmente tenere: daranno croccantezza al piatto. Tagliateli in quattro. Nella pentola di ghisa mettete un cucchiaio di olio, i semi di coriandolo, i capperi, una foglia di alloro, aglio e timo.

  3. Aggiungete in pentola i carciofi con la parte esterna sul fondo, coprite con un telo di lino e chiudete col coperchio. Lascate cuocere per 20 minuti. Quando andremo a impiattare, guarnite con qualche rametto di mentuccia e le nocciole.