Sorbetto ai frutti rossi
Più leggero del gelato ma altrettanto soddisfacente, il sorbetto ai frutti rossi è perfetto per finire un pasto estivo in compagnia o per una pausa pomeridiana rigenerante. Prepararlo, tra l’altro, è facilissimo.
Il sorbetto ai frutti rossi è un dessert rinfrescante e leggero, ideale per la stagione estiva. Solitamente servito a fine pasto, per prepararlo servono frutti rossi surgelati come fragole, lamponi, mirtilli, ribes e more, succo di limone e zucchero. E, ovviamente, un frullatore e una sorbettiera che funzionano bene. Ecco come farlo in mdo super veloce.
Variante Sorbetto ai frutti rossi
Il sorbetto ai frutti rossi è già di per sé molto gustoso, ma ci sono diversi abbinamenti che possono variarne il gusto rendendolo di volta in volta nuovo al palato. Ad esempio, aromatizzandolo con dello zenzero fresco grattugiato o in polvere per un tocco di piacevole piccantezza. O unendo del vino, per un sapore più complesso. Aggiungendo delle foglie di menta fresca, invece, lo renderete ancora più profumato. Arricchendolo con delle scaglie di cioccolato fondente diventerà perfetto per i più golosi. Qualche scaglia di cocco, infine, contribuirà a conferirgli un inaspettato tocco esotico.
Come si utilizzano i frutti di bosco surgelati
I frutti di bosco surgelati possono essere utilizzati in molti modi, sia per preparare dolci che per aggiungere un tocco di sapore a piatti salati. Sono naturalmente indicati per preparare torte, crostate, muffin e pancake. Basta scongelarli prima dell’utilizzo e utilizzarli come se fossero freschi. Il loro alto contenuto di acqua li rende perfetti per preparare gelati, sorbetti e granite. Sono un’ottima aggiunta per smoothie e frullati. Ma possono essere utilizzati anche in piatti salati, come ad esempio le insalate. Aggiungeteli come topping per insaporirne una mista o per dare un tocco di dolcezza a un’insalata di riso o di quinoa. Infine, possono essere utilizzati per preparare salse per accompagnare carne, pesce o dolci.