Home Ricette Dolci Dolci al cucchiaio Sorbetto alla ciliegia, semplicissimo

Sorbetto alla ciliegia, semplicissimo

Il sorbetto alla ciliegia è un dolce perfetto per chi è intollerante al lattosio o celiaco: realizzato con ciliegie, succo di limone, zucchero e acqua.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 15 Agosto 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il sorbetto alle ciliegie è un delizioso e fresco dessert da servire come chiudi pasto o come intermesso fra una portata di pesce e una di carne. È una ricetta estiva e di facile realizzazione. Armatevi di pazienza per denocciolare le ciliege una ad una, ma la fatica vi appagherà di certo a lavoro concluso. È consigliabile realizzare il sorbetto con una gelatiera, per abbreviare i tempi e per la semplicità di utilizzo. Se però non ne possedete una sarà sufficiente disporre il composto in un contenitore con coperchio e porlo nel congelatore, dandogli una mescolata ogni ora. Il sorbetto alle ciliegie è ottimo da preparare quando si ha un po’ di tempo e da lasciare in frigo fino al momento del servizio. Se dovessero avanzarvi delle ciliegie denocciolate potete congelarle e utilizzarle per un sorbetto improvvisato dell’ultimo minuto. Basterà frullarle ancora congelate con poco zucchero e il succo di mezzo limone.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Sorbetto alla ciliegia

  1. Sciogliete lo zucchero in un pentolino con l'acqua e al primo bollore togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare.

  2. Frullate le ciliegie con il succo di limone e unite la polpa ottenuta allo sciroppo. Mescolate bene e disponete nel congelatore in un contenitore con il coperchio. Mescolatelo ogni ora con una forchetta e congelatelo almeno 4 ore prima di servirlo decorando con delle ciliegie intere. È possibile disporlo già in bicchierini monoporzione pronti ad essere portati in tavola.