Sorbetto alla fragola: come farlo senza gelatiera
Il sorbetto alla fragola è un dolce al cucchiaio che si serve a fine pasto. Questa è la ricetta per farlo a casa senza l’ausilio della gelatiera.
Il sorbetto è un dolce freddo che si mangia al cucchiaio. A differenza del gelato che prevede l’utilizzo di panna e latte, il sorbetto è preparato con acqua, frutta e zucchero. Le sue origini sono molto antiche e ne troviamo testimonianze già nell’antica Roma: l’imperatore Nerone faceva arrivare il ghiaccio dall’Appennino per renderne possibile la realizzazione. La preparazione del sorbetto è semplice e può essere eseguita in casa anche senza l’ausilio della gelatiera. L’unica difficoltà che presenta questa preparazione è l’eventuale cristallizzazione dello zucchero: per ovviare a questo inconveniente è indispensabile mescolare il sorbetto a intervalli regolari. Dopo il sorbetto al limone, scoprite come fare il sorbetto alla fragola senza gelatiera seguendo le indicazioni della ricetta otterrete un prodotto cremoso e completamente vegetale. Servitelo come dessert a fine pasto. Per un sorbetto invernale, provate invece quello all’arancia, sempre senza gelatiera.
Variante Sorbetto alla fragola
Potete sostituire le fragole con un mix di frutti di bosco e aromatizzare il sorbetto con menta fresca. Potete conservarlo per pochi giorni all'interno del freezer e, se necessario, lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente prima di servirlo.
Servite con un ciuffo di menta.