Soufflé al formaggio facile
Il soufflé al formaggio è uno dei piatti più tradizionali della cucina francese, realizzato con pochi ingredienti si può facilmente preparare a casa.
Il soufflé al formaggio è una ricetta tradizionale della cucina francese. È ideale da servire come raffinato antipasto o secondo piatto vegetariano durante una cena formale nella stagione fredda. Con pochi e semplici ingredienti come le uova freschissime, il latte e la farina si ottiene un soufflé soffice. Aggiungete parmigiano e formaggio groviera per arricchire di gusto questa pietanza leggera che stupirà i commensali. Per realizzare il soufflé al formaggio bisogna prestare particolare attenzione ai tempi e ai modi di cottura: utilizzate il bagnomaria e non aprite assolutamente il forno. Il soufflé si presta a essere preparato in monoporzioni e servito immediatamente una volta sfornato perché tende a sgonfiarsi velocemente. Potete scegliere di arricchirlo con scarola o con la zucca.
Perché il soufflé si sgonfia?
Il soufflé si sgonfia se aprite il forno prima che sia cotto o se lo tirate fuori dal forno troppo presto è per questo che occorre seguire attentamente le indicazioni delle ricette.