Spaghettoni alla senape, pronti in pochi minuti
Gli spaghettoni alla senape sono un primo piatto ideale da portare in tavola per una cena con carattere, anche se si ha pochissimo tempo a disposizione.
Gli spaghettoni alla senape sono un primo piatto ideale da portare in tavola per una cena con carattere anche se si ha pochissimo tempo a disposizione. La senape è una salsa ricavata dai semi dell’omonima pianta che una volta pestati vengono mescolati ed emulsionati con olio, limone, aceto e altri aromi così da far emergere il loro sapore piccante. L’idea di una pasta condita con la senape è molto originale e a seconda del paese in cui ci si trova può essere aromatizzata in vari modi. Nel nostro caso il condimento per gli spaghetti viene preparato mescolando la senape con un formaggio ricco come la robiola e una buona dose di spezie: rosmarino e salvia, o se preferite prezzemolo. Gli amanti sei sapori intensi potranno aggiungere un po’ di peperoncino alla salsa, si consiglia comunque di non eccedere in quanto il sapore della senape è già forte e leggermente piccante di suo. Per chi ha gusti un po’ più soft si consiglia di aggiungere la panna da cucina al condimento per smorzarne il sapore.
Variante Spaghetti alla senape
Chi ama i gusti forti può aggiungere un pizzico di peperoncino alla salsa, mentre chi preferisce un sapore più delicato si consiglia di smorzare il gusto della senape con un po' di panna da cucina.
Servite caldissimi con un'abbondante pizzico di pepe.